mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Una bufala ma vera!

martedì, 01 Dicembre 2009 di

Camaiore. scattidigusto.it ha eseguito una prima “sgambatura” in vista dell’evento londinese con Massimo Bottura. L’occasione è stata data da una serata interamente a tema per una degustazione “verticale” in compagnia di uno dei miei caseifici preferiti: Rivabianca. “Ti racconto una Bufala, ma grande e ben cucinata” è il titolo di quello che potrebbe diventare un tour italiano alla scoperta di interpretazioni e di ricette che abbiano come ingredienti le trasformazioni dell’oro bianco, la mozzarella di bufala. La prima puntata si è tenuta il 19 novembre a Camaiore (Lucca) alla gastronomia/ristorante il Merlo. Angelo Torcigliani ha proposto un menu della tradizione per far scoprire a 50 invitati i prodotti della mozzarella della piana di Paestum.

rivabianca_cama2

rivabianca_carne
rivabianca_ricotta

Aperitivi di mozzarella di bufala, Provola di bufala tra foglie di limone, Paccheri con cacioreale di bufala e pomodorini del Piennolo, Pasta mista di Gragnano con ceci, Brasato di bufalo, Degustazione di formaggi di bufala, Millefoglie di ricotta di bufala e clementine.

Nel corso della serata, i commensali hanno potuto apprezzare le differenze di gusto tra i due tipi di formati proposti a tavola. La treccia da 3 kg e l’aversana. Vittoria scontata! 😉

rivabianca_aversana

E alla fine fuoriprogramma con ospite d’eccezione che ha cucinato dopo il dolce il mio piatto di ri-apertura preferito: cacio e pepe.

rivabianca_chef

rivabianca_caciopepe

Prossimo appuntamento in agenda: Roma, gennaio 2010. I dettagli al più presto per tutti i golosi di mozzarella di bufala!

Foto: Manuela Cerri

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.