mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ledeuil: fusion di colori nel cuore di Parigi

lunedì, 01 Febbraio 2010 di

svinando

William Ledeuil ha un ristorante in Rue Grands Augustins al 6° arrondissement di Parigi. Ze Kitchen Galerie. Fusion, ma un concetto di fusion che si riconduce a diversi generi artistici e non solo a diverse cucine.

ledeul_paris_chefs_ze_kitchen_galerie

Ledeuil, infatti, è salito sul palco di Paris des Chefs in compagnia di un jazzista, Damiele Humair, che è anche pittore ed è intervenuto nel locale.
“La mia anima di fanciullo è nella mia cucina”, ama ripetere Ledeuil che ha mandato qualche anno fa un libro in stampa che riassume la sua voglia di giocare incentrata sul colore, sull’immaginazione, sul contatto con il proprio fornitore di verdura. “Il mio gioco si basa su tre elementi: la natura, la pittura e l’architettura ovvero i prodotti con i rispettivi sapori, i colori naturali e la possibilità di esaltare le forme naturali dei prodotti e dei contenitori”. E poi il colpo di fulmine con l’Asia Orientale. La lettura e il viaggio attraverso Thailandia, Vietnam e Giappone lo hanno spinto verso la sperimentazione di rizomi, erbe e differenti ingredienti. Prodotti ora più diffusi in Europa e che hanno permesso di reinterpretare numerose ricette elaborando una nuova paletta di gusti.

ledeuil_paris_chefs_2

Ed ecco i gamberi di Ledeuil, accompagnati dall’improvvisata batteria del jazzista Humair che percuote pentole e cuccume che abbandonano la più consueta veste mediterranea per presentarsi in una dimensione orientale suggerita dalla cottura a vapore corroborata da colori, odori e sapori che ti fanno rimbalzare da una parte all’altra del globo.

ledeuil_paris_chefs_1

Niente male, anche se li ho “piqué” a volo dal piatto multicolore del palcoscenico. Una fanciulla in compagnia del fidanzato mi suggerisce: superbo. Ma andate allo Ze Kitchen Galerie? Tutta Parigi ci va, è l’indirizzo “drôle” della città sulla Rive Gauche con la sua aria di loft e il condiment kumquat, citron e caviar. Ah, ecco, a due passi da St-Michel che più Parigi di così non potresti pensare. E con una stella Michelin 🙂

ledeuil_paris_chefs_livre

Ze Kitchen Galerie. 4 r. Grands Augustins F – 75006 Paris. Tel. 0033 (0)1 44 32 00 32. www.zekitchengalerie.fr

logo_ParisDesChefs2010_rvb

Foto: Francesco Arena

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.