mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Variazioni di Pasqua: uova alla monachina

mercoledì, 31 Marzo 2010 di

uova-alla-monachina-1

Rispetto alla ricetta tradizionale delle uova alla monachina, questa presenta qualche piccola variante. In particolare, la presenza di un fondo di scalogno sfumato al vino bianco. (Chi desiderasse seguire la ricetta tradizionale può leggere qui)

Ingredienti per 6 uova
6 uova sode
2 scalogni
20 g di burro
50 g di farina
280 ml di latte
60 g di prosciutto crudo
40 g di parmigiano
vino bianco
basilico, prezzemolo
2 uova
pane grattugiato
sale, pepe

Preparazione

Fai rosolare leggermente lo scalogno tritato con il burro. Aggiungi poi mezzo bicchiere di vino bianco e fai evaporare a fiamma vivace.
Aggiungi la farina, mescola accuratamente e quindi versa il latte. Regola di sale e di pepe e cuoci la béchamel finché non è ben addensata. Lascia intiepidire.
Trita finemente il prosciutto crudo, uniscilo alla béchamel, aggiungi anche il parmigiano grattugiato, basilico e prezzemolo tritati.
Taglia le uova sode a metà per il lungo. Privale dei tuorli.  Sbriciola i tuorli nel composto di béchamel, regola di sale e amalgama bene il composto. Se necessario, aggiungi un po’ di tuorlo d’uovo crudo per legare e dare consistenza.
Con le mani umide, forma delle sferette con il composto e mettile negli albumi sodi, nella cavità del tuorlo. Unisci le due metà dell’uovo, ridandogli la forma di un uovo intero.
Fai riposare per una mezz’ora al fresco.
Infarina le uova, passale nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato e friggile in olio profondo.

[Lisa&Giovanna]