mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Alain Ducasse apre il suo mercato a Parigi

mercoledì, 07 Aprile 2010 di

svinando

alain-ducasse-mercato-Parigi-1

Parigi. Cosa ci fa Alain Ducasse al mercato? La spesa. Sì, anche, ma il mercato è a casa sua. Per il secondo anno consecutivo, infatti, Ducasse organizza un mercato stagionale nella corte dell’Hotel Plaza Athénée (l’hotel che ospita il ristorante Alain Ducasse au Plaza Athénée) e dopo il successo della prima edizione dello scorso anno apporta qualche modifica.

alain-ducasse-mercato-Parigi-2

Martedì 13 aprile, dalle 10,00 alle 17,00, una quindicina di suoi fornitori saliranno alla ribalta del palcoscenico per esporre burro, formaggio, funghi, fragole di bosco, verdure, agrumi, pesce e pollame. Sarà l’occasione per conoscere la filiera diretta del grande chef che condividerà i nomi di coltivatori e di allevatori di qualità.

alain-ducasse-mercato-Parigi-3

E quest’ultimi spiegheranno ai visitatori i trucchi per conservare al meglio gli alimenti e sottolinearne i sapori. Gli espositori racconteranno i percorsi che hanno seguito per diventare fornitori di Alain Ducasse al Plaza Athénée. L’ingresso è aperto al pubblico, ma non sarà possibile acquistare i prodotti.

alain-ducasse-mercato-Parigi-Pascale-Benhamou
Per la seconda edizione, l’hotel ha chiesto alla decoratrice Pascale Benhamou di integrare le strutture dell’installazione temporanea con la “Cour Jardin” e di esaltare la scenografia naturale delle essenze presenti. Un mercato elegante e gustoso.

Hôtel Plaza Athénée. 25 avenue Montaigne – 75008 Paris – Tél : +33 (0)1 53 67 66 65

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.