mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Cibo a peso d’oro

martedì, 29 Giugno 2010 di

Angelito-Araneta-suhi-oro

E’ quello che propone il cuoco e imprenditore filippino Angelito Araneta Jr. per una dichiarazione d’amore: 5 pezzi di sushi decorati con foglie in oro a 24 carati e diamanti africani da 20 carati. Mandi giù il sughi con le foglie in oro e conservi i diamanti. Il tutto per una cifra di circa 2mila dollari. Araneta Jr. non è nuovo a queste idee. L’anno scorso tirò fuori una torta al cioccolato che aveva le sembianze di un gioiello d’oro decorato con 15 diamanti e completamente ricoperto di foglie d’oro. Una sorta di super cioccolatino da 2.500 dollari. Utile, spiegava, ad aiutare l’innamorato di turno a dichiararsi.

cibo-e-oro

L’ideuzza del sushi dorato non è nuova. Girando in rete ho incrociato Business Pundit che aveva messo in fila 10 alimenti d’oro che lasciano nutrire qualche dubbio sulle reali capacità gastronomiche. Tra questi l’High Roll-er servito al Sushi Roku del Las Vegas Cesars Palace che è il più costoso del mondo con manzo di Kobe, aragosta e tartufo nero. Avvolto in una foglia d’oro. Poi c’è il Golden Champagne dell’Emirates Palace a 3.000 dollari. Il pollo a 24 carati della Blackstone Steakhouse. La cannella e l’oro sono presenti nella grappa Goldschlager prodotta a Santa Vittoria d’Alba. Lo chef Frank Tujague del Westin New York Hotel a Times Square si era inventato una ciambella da 1.000 dollari con crema di tartufo e gelatina in foglie d’oro per contribuire a raccogliere fondo per Les Amis d’Escoffier. Si sarebbe potuta inzuppare nel cappuccino proposto al solito Emirates Palace che spolvera la schiuma con una polvere a 24 carati. O finire con un gelato al cioccolato e oro, sempre da 1.000 dollari, al Serendipity3 a New York.

E se con tutte queste profferte si finisce a nozze? Si può fare come Joanna Green che qualche anno fa ricoprì la torta nuziale con la foglia d’oro. Di mestiere Joanna è doratrice.

Nulla a che vedere con un grande classico: il risotto con foglia d’oro di Gualtiero Marchesi.

risotto-marchesi

[foto risotto: leiweb – sushi: Reuters – altre foto Business Pundit]