mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Tre giorni di festa con Fausto Fratti e Pier Giorgio Parini

domenica, 25 Luglio 2010 di

Tre giorni di festa per il gusto che non è solo quello della cucina. E non poteva essere altrimenti considerato che la Scorticata 2010 – La collina dei piaceri (28, 29 e 30 luglio) ha come promotore Fausto Fratti, patron dell’Osteria del Povero Diavolo (insieme al Comune e alla ProLoco) che ha anche una passione sfegatata per i libri e per le moto. Scorticata è l’antico nome di Torriana, borgo splendidamente arroccato su una terrazza che guarda le zone più turistiche della Romagna e la valle del fiume Marecchia dominata dal prospiciente scoglio di San Marino, cui fu cambiato il nome in epoca fascista. Durante l’estate con la Collina dei Piaceri, che quest’anno compie 10 anni, si fa festa. Di cibo, di gastronomia, di produttori del territorio e di altri luoghi, di musica e spettacoli, di artisti e di libri. Comunque eccellenze per riempire di gioia la mente e lo stomaco.

fausto-fratti-motore

Un programma denso di appuntamenti per un calendario che prende le mosse mercoledì 28 luglio con la musica country della Wanted Country Band in piazza Allende e propone il jazz dell’Hot Trio ( in Piazza della Resistenza), il pop rock dei No Tollers in chiusura all’Anfiteatro sulla Valle a mezzanotte (la direzione artistica e musicale è di Sergio Casabianca). Le conversazioni letterarie saranno aperte da Graziano Pozzetto e cercheranno di rispondere alla domanda “Perché scriviamo di cibo” (I tre incontri saranno presentati da Paolo Vachino).

Piatto forte, la gastronomia. Tanti i produttori con la presenza delle realtà locali e le incursioni dalle Marche, dalla Toscana, dal Piemonte con Teo Musso, dalla Campania con la pasta artigianale del Pastaio di Gragnano, dalla Sicilia con il Caffè Sicilia di Noto.

La Torriana gastronomica può contare sui suoi locali protagonisti della tre giorni:
Mercoledi 28 luglio
Ristorante Pacini Montebello Torriana RN
Osteria del Borgo Montebello Torriana RN

Giovedi 29 luglio
Ristorante La Capannina Torriana RN
Ristorante Villa Chandon Torriana RN

Venerdi 30 luglio
Agriturismo Il Pomo Reale Torriana RN
Osteria I Malardot Torriana RN

pier-giorgio-parini-Q

L’attenzione degli appassionati di gastronomia sarà catalizzata dagli appuntamenti in piazza con gli chef rubricati sotto l’evento “Maestri di Cucina”. A fare gli onori di casa ci penserà il giovane chef dell’Osteria del Povero Diavolo, Pier Giorgio Parini, che si produrrà il 28, 29, 30 con “La cucina del Povero Diavolo” appuntamento da non perdere per tutti coloro che vorranno conoscere uno chef in continua ascesa nelle classifiche di gradimento di quest’anno.
Mercoledì 28 sarà presente Igles Corelli, in procinto di lasciare l’Emilia Romagna in favore della Toscana. Occasione per incontrare i suoi piatti ancora sotto le insegne della Locanda della Tamerice.
Giovedì 29 va in scena Paolo Teverini del ristorante dell’Hotel Tosco Romagnolo di Bagno di Romagna.
Chiusura con fuochi d’artificio venerdì 30 con Valentino Marcattilii del ristorante San Domenico di Imola.

Gli orari della manifestazione nei tre giorni sono dalle 19,00 fino al termine della notte.

Il programma della manifestazione è disponibile qui e può essere stampato.
(scattidigusto non è responsabile di eventuali modifiche di orari e/o appuntamenti. E’ possibile richiedere informazioni al Comune di Torriana al numero 0541.675220)

scorticata-2010-rocca

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.