Scatti di ... (757)

Gambero Rosso. Chi comanda nella nuova stagione del gruppo editoriale

Vincenzo Pagano

Baguette e macaron per il Presidente Hollande, habitué della Cantine

Scatti di Gusto

Foodblogger, Taste of Milano 2012 con Cibvs è il vostro #purogodimento

Christian Sarti

La settimana degli chef tra mozzarella di bufala e colpi di cannone

Scatti di Gusto

Il parcheggio per disabili a Roma? Lo levo per fare spazio ai tavolini

Scatti di Gusto

Macellazione senza stordimento, i veterinari britannici dicono basta

Scatti di Gusto

Sarego. Il primo sindaco grillino spende 10 € di rinfresco elettorale

Vincenzo Pagano

Le strade della mozzarella. Pioggia di chef sull'evento di Paestum

Scatti di Gusto

La settimana della 50 Best, della mozzarella in strada e del design

Scatti di Gusto

Aperti per incendio. Sorbillo aperto domenica con la pizza Diavolo

Vincenzo Pagano

 tutti gli articoli

17 Maggio 2012 ore 10,04

Festa a Vico 2012. Gli chef emergenti e i loro piatti al Bikini

Vincenzo Pagano
1

17 Maggio 2012 ore 09,14

La dieta di Pierre Dukan ti fa schifare il cibo. Radiato il dottore

Nico Cristiani
4

17 Maggio 2012 ore 08,37

Schede del vino. Il massimo dei voti al Vermentino di Gallura Luris 2010

Maurizio Valeriani 

17 Maggio 2012 ore 08,04

Feste di birra. Mike Murphy, Birrifugio e l'apertura di Reale 7 di BdB

Adriano Desideri 

16 Maggio 2012 ore 17,21

Milano. Tra Eataly da Coin e Bistrot Olinda forse preferisco il secondo

Emanuele Bonati 

16 Maggio 2012 ore 13,14

Taste of Milano 2012. Quale chef scegli per placare la tua voglia gourmet

Vincenzo Pagano 

16 Maggio 2012 ore 11,25

Prosciutto di Parma. L'Argentina blocca le importazioni a mo' di dazio

Scatti di Gusto 

cilento-panorama-G

Dialoghi d’estate/15 Cilento, Unesco e dieta mediterranea

DI - CANALE Scatti di ... - mercoledì, 25 agosto 2010 | ore 14:00

Cari Alessandro e Nicola,

questi sono giorni di gloria e di riconoscimenti per il Cilento. La dieta mediterranea, lo saprete, sta per diventare patrimonio mondiale dell’Unesco mettendo all’angolo la richiesta dei francesi che dal 2008 vanno predicando che la cucina d’Oltralpe è la più buona del mondo. Io, dalla mia terrazza di Cannicchio scorrendo le agenzie, me la sono immaginata così la sfida: Nicolas Sarkozy da una parte e Angelo Vassallo dall’altra.

sarkozy-vassallo-bottC

Ok, ok, vedo già la vostra espressione di dubbio. Non sapete chi è Sarkozy? No, non sapete chi è Angelo Vassallo, scommetto. E’ il sindaco di Pollica, il “capoluogo” di un territorio in cui ricade Acciaroli (il cui mare è primo nella classifica best di Lega Ambiente), Cannicchio in cui risiedo io (e vi pare poco) e Pioppi dove era di stanza un medico americano che nel gennaio 1961 conquistò la copertina di Time per gli studi sulla Dieta Mediterranea: Ancel Keys.

AncelKeys

Quando si parla di Dieta Mediterranea, si dovrebbe parlare del medico americano, nato a Colorado Springs nel 1904 e morto a Minneapolis nel 2004 a 100 anni che rappresentano la migliore testimonianza della sua teoria del benessere legato all’alimentazione. Ancel Keys acquistò una casa in una località di Pioppi che battezzerà Minnelea, in omaggio alla città di Minneapolis e alla vicina Elea, la Polis di Parmenide e Zenone (lo so, lo so Alessandro che tu stai volgendo la prua all’antica Patria da cui tutti noi che non siamo barbari discendiamo quanto a intelletto). Keys è stato 28 anni nel Cilento per studiare le abitudini alimentari della popolazione locale. Erano gli anni ’70 e il turismo di massa non appariva nel vocabolario di queste parti.

vassalo3

Angelo Vassallo, il sindaco-pescatore (per alcuni in predicato di diventare sindaco-leghista), ha sempre creduto alle potenzialità inespresse del territorio che governa ininterrottamente con successo da più di 10 anni (a parte una breve interruzione). Le evoluzioni del porto, il primo rilascio diretto del Comune di concessione demaniale sulla spiaggia (1998), la pedonalizzazione del centro storico in piena tendenza suv, i parcheggi a pagamento in epoca pionieristica, la raccolta differenziata molto prima che si parlasse di emergenza rifiuti in Campania, l’acqua duale, il cimitero panoramico con le tombe turistiche e webcam (anche se la mancata realizzazione di una vera cablatura del territorio è la pecca che maggiormente pesa su residenti, turisti e armatori – io sono proprio incavolato), la spiaggia per cani in una caletta appartata con tanto di navetta dedicata che nemmeno gli umani hanno a disposizione, sono alcune delle sue iniziative.

vinciprova-pioppi

Non poteva quindi non sfruttare il percorso di alimentazione iniziato nel 1970 al palazzo Vinciprova di Pioppi con il Secondo Congresso Internazionale di Cardiologia presieduto da Ancel Keys cui hanno fatto seguito seminari e incontri presieduti da Alberto Fidanza nel 1971, da Flaminio Fidanza (Fisiologia della nutrizione) nel 1972 e dal Primo Seminario Italiano di Epidemiologia e prevenzione Cardiovascolare del CNR nel 1987 con Keys, Stamler e Karvonen. Il palazzotto nobiliare di Pioppi accoglie il Museo del Mare e il Museo Vivente della Dieta Mediterranea. Sulla Dieta si era giocato inizialmente anche il restauro del Castello dei Principi Capano, acquistato dal Comune nel 1997, che è anche il simbolo di Pollica con la sua torre quadrata. Ma l’idea di una destinazione turistica ed enogastronomica sembra naufragata (e prove di eventi come quella di luglio con la partecipazione di Antonio Tubelli di Timpani&Tempura non depone a favore).

dieta-mediterranea-pioppi

Molto meglio la spinta propulsiva e il ruolo di guida assunto il 13 marzo 2010 con la firma in Marocco della Dichiarazione di Chefchaouen a sostegno della candidatura della Dieta Mediterranea da parte delle quattro comunità emblematiche: Cilento (Italia), Koron (Grecia), Sorìa (Spagna) e appunto Chefchaouen (Marocco). L’Italia era rappresentata dalla delegazione guidata dal Capo di Gabinetto del Ministro delle Politiche Agricole, Giuseppe Ambrosio, dal Presidente del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano Amilcare Troiano e appunto da Angelo Vassallo reduce dall’importante convegno del settembre precedente “Da Ancel Keys a Geremia Stamler – I piaceri e i benefici della moderna alimentazione mediterranea per prevenire malattie cardio-cerebrovascolari” celebrato a Pioppi.

Angelo Vassallo, raggiunto telefonicamente pochi minuti fa non sapeva ancora del rilancio del Telegraph (era in mare a pescare). “Questa è un’altra tappa del percorso che abbiamo iniziato anni fa e che abbiamo seguito con convinzione aiutati anche dalle istituzioni regionali e dal Ministero. La dieta mediterranea è uno dei biglietti da visita del nostro territorio. A settembre era già prevista una manifestazione sul tema della dieta mediterranea come già avviene da tempo e sarà l’occasione per ragionare e gioire anche dell’ammissione tecnica espressa dall’UNESCO. L’ingresso nella lista dei Beni Immateriali non potrà che essere una festa e l’occasione per ribadire l’importanza di uno stile di vita e di alimentazione come aveva indicato Ancel Keys proprio qui a Pioppi 40 anni fa”.

dieta-mediterranea-o

La raccomandazione positiva dell’UNESCO sarà ratificata dal Comitato Esecutivo della Convenzione sul Patrimonio Mondiale Immateriale dell’Umanità, che si riunirà dal 14 al 19 novembre prossimi a Nairobi, in Kenya e che ha risvegliato l’interesse del britannico Telegraph per il ruolo italiano “aggressively pushing”, di “spinta aggressiva”, attribuito si suppone anche al trionfante Ministro Galan (ministro dal 16 aprile 2010) e casomai dovrebbe essere appannaggio del leghista-ministro-governatore Luca Zaia (sia questa la simpatia scatenata per le idee legiste del sindaco cilentano?).

geoparchi Bon, Sarkozy potrebbe mangiarsi il cappello per dover assistere al sorpasso di quattro comunità emblematiche della Dieta Mediterranea del sud del mondo sulla sua cuisine. Ahiahi, la grandeur mortificata con la portavoce dell’Unesco a Parigi che ripete che nessuna decisione è stata presa sull’inserimento della Dieta Mediterranea nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità. E che ammette che sarebbe il primo ingresso assoluto per una dieta nella lista Unesco. E ora chi glielo dice all’Eliseo che il 5 giugno scorso si è conclusa la visita degli ispettori della Rete Europea e Mondiale dei Geoparchi con il prof. Mohd Shafeea Leman dell’Università di Kebangsaan della Malaysia ed il dott. Elmar P. J. Heizmann dello Steinheim Meteorkrater Museum e Geopark Schwäbische Alb? Lo sapete perché sono venuti a Novi Velia accolti dal sindaco della cittadina Maria Ricchiuti, dal Presidente del Parco Amilcare Troiano e dal Presidente della Comunità del Parco Angelo Vassallo (sì, sempre il Sindaco di Pollica)? Perché il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano potrebbe essere il primo parco “misto” ad essere protetto dall’Unesco. Un Bene Misto, naturale e culturale. Grazie anche a Paestum e a Elea, la patria di Parmenide e Zenone.

Uno smacco anche per i poveri inglesi che devono ratificare dalle pagine del Telegraph l’iscrizione, due anni fa, dei pupi siciliani e delle canzoni pastorali sarde nel patrimonio immateriale. Speriamo solo che non accada che la Dieta Mediterranea finisca per trovare radici nella laguna veneta a seguito dei Celti che notoriamente lì facevano i bagni in epoca immemorabile. Per ora io me li faccio nel mare più pulito d’Italia e seguo una rigorosa dieta mediterranea.

Ciao

Vincenzo

[Fonte e immagini: Telegraph, Asca, Adnkronos, Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, www.uh.edu, Comune di Pollica]




3 commenti all'articolo: “Dialoghi d’estate/15 Cilento, Unesco e dieta mediterranea”

  1. 1
    Alessandro Bocchetti scrive:

    Inutile che continui ad infierire col cilento… Io intanto ho cambiato terrazzetta, da questa nuova la vista è spaziale e l’ombra assicurata dai bastioni di San Giovanni il teologo ;-)
    ciao A

  2. 2
    Mafaldina scrive:

    Quella della Dieta Mediterranea Patrimonio Unesco è proprio una buona notizia, speriamo aiuti anche il turismo. E speriamo che gli italiani se ne ricordino quotidianamente quando fanno la spesa…

  3. 3

    [...] la candidatura (Grecia, Spagna e Marocco). Nel paese che alla Dieta mediterranea ha dato i natali, c’è voluto l’attivismo di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (ricade nel suo territorio Pioppi, il piccolo centro del Cilento dove era andato a vivere Ancel [...]

Lascia un commento

Spam Protection by WP-SpamFree


17 Maggio 2012 | ore 10,04
Vincenzo Pagano 1
17 Maggio 2012 | ore 08,37
Maurizio Valeriani 0
La dieta di Pierre Dukan ti fa schifare il cibo. Radiato il dottore

Prosciutto di Parma. L'Argentina blocca le importazioni a mo' di dazio

Ilario Vinciguerra. Le strade della mozzarella dal nord al Sud e ritorno

La prova costume inizia a colazione con la ricetta dei panini di soia

Malattie cardiovascolari, una cipolla ci salverà

Schede del vino. Il massimo dei voti al Vermentino di Gallura Luris 2010

Feste di birra. Mike Murphy, Birrifugio e l'apertura di Reale 7 di BdB

Schede del vino. Tauma 2010, rosato à l'ancienne di Giuliano Pettinella

Ais vs Assoenologi. I concorsi diventano un fatto di monopolio?

Il cognac Hine Triomphe in un decanter che è una bocciotta di profumo

Festa a Vico 2012. Gli chef emergenti e i loro piatti al Bikini

Milano. Tra Eataly da Coin e Bistrot Olinda forse preferisco il secondo

Milano low cost. Chiedi il francesino nella Paninoteca in Buenos Aires

Orticoltori urbani - e non solo - l'Erba Brusca fa per voi

Miracolo a Milano/17 Tre ristoranti per un weekend ad Alba senza Crippa

Gambero Rosso. Chi comanda nella nuova stagione del gruppo editoriale

Baguette e macaron per il Presidente Hollande, habitué della Cantine

Foodblogger, Taste of Milano 2012 con Cibvs è il vostro #purogodimento

La settimana degli chef tra mozzarella di bufala e colpi di cannone

Il parcheggio per disabili a Roma? Lo levo per fare spazio ai tavolini

Taste of Milano 2012. Quale chef scegli per placare la tua voglia gourmet

Florence, lo squalo vegetariano che imita Lenny di Shark Tale

The Blonde Salad incorona regina del cake design Giusy Verni

Siete madri abbastanza? Time mette le donne sotto processo

Codice QR, questo sconosciuto. Ma non per i cybercriminali

scattidigusto.it - v.2012/1.3
vincenzo@scattidigusto.it
Powered by O'range srl