mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Enzo Coccia cala il tris: dopo New York, Nuova Napoli

mercoledì, 13 Ottobre 2010 di

pizzeria-Notizia-apertura-Napoli

Enzo Coccia raddoppia, anzi mette sul tavolo un bel tris. Dopo (1) l’apertura della pizzeria glamour di Donatella Arpaia in quel di New York che lo ha visto indiscusso protagonista insieme ai suoi ragazzi che stanno facendo la spola con gli States, è la volta di Napoli. Enzo apre  (2) il suo nuovo locale conservando lo stesso nome (La Notizia) e anche la stessa strada (Via Caravaggio, ma al civico 94). E la notizia più appetitosa è che (3) il “vecchio” locale continuerà a funzionare anche con modalità “full take away”.

pizzeria-Notizia-new-Coccia-1

La “diversificazione” permetterebbe di accontentare un maggior numero di affezionati che a Enzo Coccia potrebbero rimproverare soltanto qualche fila di troppo. Una modalità smart che consente anche di mantenere sotto controllo il prezzo finale grazie all’asporto. Intanto nella serata inaugurale (ovviamente con fila!) ci siamo goduti il verde acido delle pareti, l’imprinting contemporaneo del locale che ha messo da parte ogni tentazione di ambientazione casereccia a favore di frigoriferi a vista (così puoi ammirare quali prodotti arricchiranno la pizza), il laboratorio a temperatura controllata (le condizioni atmosferiche non influenzeranno l’impasto), il forno di Stefano Ferrara un po’ meno luccicante di quello dorato newyorchese, la frase di Savarin che invita a nuove scoperte gastronomiche (migliori di quelle di una nuova stella) e anche l’OT della brioche con gelato alla pesca e spuma di basilico del Marennà (maremma che buona la replica dell’indimenticata brioche festaiola di Vico…).

pizzeria-Notizia-new-Coccia-prepara

Ovviamente gli ospiti si sono dilettati con le pizze he uscivano a ritmo continuo in un formato mignon più maneggevole per un party in piedi. Una bella brigata da forno a legna che Enzo guida con la solita maestria. Il suo secondo, Davide Bruno, in questo raddoppio guadagna la titolarità della sede storica, nella parte alta di via Caravaggio. Una responsabilità che ripaga la sua dedizione alla causa della pizza. Alessio Rotondo sarà, come al solito, in sala ad accogliere i clienti.

pizzeria-Notizia-new-Coccia-facce

Un’inaugurazione che ha visto la partecipazione di amici e colleghi del mondo della ristorazione napoletana con Gino Sorbillo in prima fila a dare l’in bocca a lupo alla nuova avventura. E che la pizza napoletana si stia muovendo sempre di più lo conferma proprio il nuovo progetto di pizzeria di Gino Sorbillo che sarà pronto a breve: un ampliamento del locale esistente con la creazione di un nuovo modo di degustare la pizza grazie a un bancone ad U che renderà ancora più facile e meno costoso assaggiare le specialità della casa. E hanno festeggiato l’apertura anche Guido Ferraro, Antonio Tubelli (Timpani&Tempura), Francesco e Mario Sposito (Taverna Estia), Marianna Vitale e Pino Esposito (Sud), Andrea Aprea (Il Comandante), Lino Scarallo (Palazzo Petrucci), Paolo Barrale (Marennà), Stefano Giancotti (Veritas Restaurant), Luciano Di Meo (nuovo fornitore con il suo prosciutto di maiale nero casertano).

pizzeria-Notizia-new-Coccia-NY

E la serata non poteva che terminare con un brindisi insieme alla squadra di Enzo Coccia che ha conquistato sul campo i gradi di Generale nella campagna di conquista che la pizza napoletana di qualità per merito suo sta conducendo sulle due sponde dell’Oceano. Un’occasione per un ripasso di quella meravigliosa lista che con l’apertura del nuovo locale si arricchisce di una “special” che porta il nome della Notizia (mozzarella di bufala, porcini calabresi e provolone del monaco), della versione procidana e di quelle che esaltano i formaggi che fanno capolino dai vetri degli armadi frigoriferi. Novità che si aggiungono alle belle certezze (sugna, tanto per citarne una).

pizzeria-Notizia-new-Coccia-brindisi

“Un sogno si è realizzato”, brinda Enzo. Un bel sogno che spingerà la “Pazzaria” La Notizia ancora più su nella classifica delle top ten mondiali. E Napoli potrà continuare a brillare sul podio anche quando va in trasferta in un altro continente. L’augurio è che tante Donatelle si facciano consigliare nella realizzazione di una pizzeria da Enzo Coccia. Casomai anche a qualche migliaio di leghe in meno dalla città partenopea.

Pazzaria La Notizia. Via Michelangelo da Caravaggio, 94/A. Napoli. Tel +39 081.19531937

pizzeria-Notizia-new-insegna

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.