I segreti di Arcangelo/1 La spesa al mercato

mercato-arcangelo-1

Discussione circa la qualità dei prodotti utilizzati nei ristoranti di Roma. La carbonara migliore è quella con le uova di Paolo Parisi. Lo so, andremo verso una china terribile. Non basteranno S. Bartolomeo e Monica Maggio a salvarci dalle contumelie. “Arcangelo la fa buona perché usa le uova di Paolo Parisi”. Mica vero. Arcangelo non usa le uova di Paolo Parisi, ma contrabbanda uova di mercato. Scusate, ma un attimo di manualità volete anche considerarla in questi piatti che vengono scodellati ad affamati criticoni delle tavole?

mercato-arcangelo-ingresso

E allora tiriamolo dal cappello a cilindro queste foto prima che qualcuno possa pensare che noi di mercato romano non ne sappiamo niente. Non solo di calcio mercato in cui il nostro romanista Arcangelo ne sa molto.

mercato-arcangelo-2

Ed eccolo il nostro impavido oste del centro storico al centro di molte discussioni in queste settimane che ha in mente una sola parola mentre entra nel mercato a Prati alla ricerca della Qualità. Lo accompagna l’oste di periferia Dino De Bellis. Le foto, depositate sui server di wikileaks, risalgono alla fine di aprile. Ci sono da scegliere le fave per il 1° maggio sotto l’occhio di un osservatore straniero in trasferta da oltreoceano.

mercato-arcangelo-3

Prendete nota. Fortunato Longino al Mercato Prati, box 67 (tel. 06.3211642) è il punto di riferimento arcangiolesco. Dal 1960 in attività prima a Piazza Vittorio. Da Paolo Giobbi è tutto un fiorire di carciofi, broccoli e puntarelle. L’attenzione è al cliente con il servizio a domicilio. Un cliente che ha tra i 40 e i 50 anni che è ancora lontano dal periodo d’oro degli anni ’80 quando si vendevano 100 cassette di fragole (contro le 15 del 2010). L’unico vero passo in avanti è il consumo stagionale e a km 0, sempre attento alla qualità.

mercato-arcangelo-pappa-pomodoro

E ora che sapete dove va Arcangelo Dandini a rifornirsi di ortaggi, verdura e frutta sareste in grado di fare una pappa al pomodoro come questa?

Foto: Francesco Arena



16 commenti su “I segreti di Arcangelo/1 La spesa al mercato

  1. Beh avendo esattamente gli stessi fornitori, e forse pure da più tempo di lui, non posso che avallare le scelte del Mastro Arci!
    Certo il problema è interloquire con gli altri banchi del mercato quando Arci si frega la prima scelta e a me avanzano i carciofi brutti!
    Ma lui è lui, e Fortunato deve da dà retta…! :)

  2. Impossibile fare una pappa al pomodoro come questa. Infatti il problema è che Arcangelo la serve come entree e io me ne vado con la voglia di altre 18 porzioni…

  3. Lo sdoganatore dei supplì conserva altri segreti. Non ha permesso di fotografare lo scambio con il pusher di rigaglie di pollo. Bocchetti ha assistito alla scena dopo essere stato trasportato colà incappucciato :-))

  4. Pingback: I segreti di Arcangelo/2 Romanzo Criminale e la Banda del Supplì | scattidigusto.it

  5. Caro Fortu, sapevamo certamente che prima o poi avresti avuto bei riconoscimenti. Beh questo articoli ne è la controprova, semmai ce ne fosse stato bisogno. Leggerti ci ha fatto tutti felici. Bravo.
    Giraci altri articoli come questi e li leggeremo tutti
    con molto piacere. Un saluto vero sincero allargato a tutti Voi da Tonino e Fam.

  6. Bravissimo…meriti tutti i complimenti che ti vengono fatti ..anche perche’ sappiamo che sei di prima Qualita’ e non soltanto perche’ hai il piu’ bel banco del mercato con i prodotti piu’ buoni ma perche’ sei una bellissima persona:…ancora complimenti e mandaci ogni notizia ciao ciao

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

WP-SpamFree by Pole Position Marketing