mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La ricetta del millefoglie stellato per le notti di festa

giovedì, 30 Dicembre 2010 di

Prendi la pasta sfoglia, una buona crema al cioccolato ed ottieni un dolce goloso.

Prendi la pasta sfoglia, una buona crema al cioccolato, un pizzico di fantasia ed ottieni un irresistibile dolce goloso.

E non occorre avere chissà quale attrezzatura. L’importante è la fantasia, ingrediente indispensabile e fondamentale di tutte le nostre creazioni.

Lo “stellato al cioccolato” altro non è che una mini millefoglie di design monoporzione. Tanto lunga la definizione, quanto semplice la preparazione. Essendo monoporzione ci salva anche dall’imbarazzo della fetta non perfetta. Vediamo insieme come si fa.

CD-millefoglie-preparazione-1

Prendi un rotolo di pasta sfoglia. Stendi con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Con l’aiuto di un bicchiere, taglia due dischi. Imburra uno stampino di alluminio di diametro leggermente superiore a quello dei dischi appena tagliati. Ricopri lo stampino con la sfoglia, eliminando la parte in eccesso. Con una cutter a forma di stella, taglia una stella sul lato superiore ed altre stelle sui bordi. Io ne ho tagliate cinque.

CD-millefoglie-preparazione-2

Inforna i dischi e lo stampino ricoperto di sfoglia “stellata”, in forno preriscaldato a 180°, per circa 15 minuti. Sforna e fai raffreddare.

Assembla il dolce direttamente nel piatto di portata. Disponi nel centro del piatto un disco di sfoglia e, con l’aiuto di una tasca da pasticcere, coprilo con la crema al cioccolato. Adagia l’altro disco e copri ancora con la crema. Rivesti il tutto con la sfoglia stellata e con la tasca da pasticcere riempi le stelle di crema.

CD-millefoglie-stellato-claudia

Golosissimo questo dolce al cioccolato che ricorda il firmamento stellato!

(Claudia Deb)

Foto: Vanja Corà presso lo studio www.videoluce.it