mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Schede del vino. Dolcetto d’Alba Roagna

lunedì, 10 Gennaio 2011 di

svinando

roagna-dolcetto-d'albaIl dolcetto è un vino di grande tradizione, Roagna un produttore classico e la 2009 un’annata esuberante: il risultato è un rosso di immediata piacevolezza che affascina con la sua rustica semplicità. Il dolcetto è da sempre il vino quotidiano dell’albese, si beve giovane e magari sfuso col salame cotto che da quelle parti è davvero speciale.

Da molti anni però i vini di dolcetto – soprattutto quelli di Alba – sono diventati pretenziosi, timorosi di sfigurare davanti alle barbera più muscolose e ai nebbiolo più nobili. I risultati sono stati strani incroci che confondevano l’irruento carattere violaceo delle note varietali e la spasmodica ricerca di concentrazione da cui l’aumento del tenore alcolico e la necessità di un deciso intervento del legno per provare a tenere insieme il tutto. Senza far troppo rumore, senza plateali proteste ma senza esitazioni, i consumatori che amavano la facile spontaneità di questi vini sono andati a cercare altrove le sensazioni perdute. Molti bravi produttori sono ancora lì a chiedersi cosa è successo mentre i loro vini spariscono dalle tavole normali per essere riservati a quelle delle grandi occasioni.

Questo vino di Roagna è diverso. Interpreta con grande pulizia e rigore la migliore tradizione di Langa senza cercare di far diventare tondo quello che nasce quadrato.

L’annata 2009 è molto ricca di note primarie, abbastanza leggera quanto a struttura ma per questo molto godibile e fresca. La precedente 2008 aveva un tono più deciso e serrato, adatto a un affinamento più lungo ma senza perdere la tenerezza, il mestiere del bravo vignaiolo si esalta nel delineare i diversi accenti delle annate mantenendo un filo rosso che permette di trasmettere i caratteri comuni.

Si tratta di un vino accattivante e senza fronzoli, un perfetto sottofondo che crea un ambiente caldo e accogliente. Gustatelo in adeguata compagnia e vedrete che il tempo passerà veloce e piacevole. Il resto tocca a voi…

3-bicchieri-scatti Prezzo: 11,88 €

Roagna azienda agricola i Paglieri. Loc. Paglieri 9, 12050 Barbaresco (Cuneo). Tel. +39 0173.635109