mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Londra, Borough Market. Spesa per gourmet (meglio fuori orario!)

giovedì, 03 Febbraio 2011 di

svinando

Borough Market è una grande attrazione per i turisti del cibo che vi accorrono a frotte il giovedì, il venerdì e il sabato. Numerosissimi venditori si radunano qui sotto i binari ferroviari accanto alla Cattedrale di Southwark per vendere la loro merce: formaggi, miele, piatti preparati e un’incredibile varietà di altri prodotti.

Come nella maggior parte dei mercati non tutti i venditori sono dello stesso livello e l’aspetto, i suoni, i profumi e il caos che qui regna talvolta adombrano i migliori. Basta andare al Borough Market dal lunedì al mercoledì quando sono aperte soltanto le bancarelle dei venditori permanenti. Qui troverete, nei giorni di maggiore calma, i migliori.

Eccoli:

Neal’s Yard Dairy è la massima autorità a Londra per i formaggi britannici e irlandesi. Vi sono rappresentati una settantina tra produttori caseari e aziende e alcuni producono formaggio esclusivamente per distribuirlo da Neal’s Yard. Strepitosi il burro, lo yogurt e la panna. Neal’s Yard è aperto da lunedì a sabato. Esiste un secondo negozio vicino a Covent Garden.

The Rake: Questo pub straordinario serve più di 120 birre sulla Winchester Walk, ai confini del Borough Market. L’interno, dotato solo di qualche sedia alta, è un tantino angusto ma ci sono posti anche all’esterno, in un patio riscaldato. Utobeer, la proprietà, dispone anche di uno stand nella parte coperta del mercato che è aperta da giovedì a sabato. Il Rake è aperto da lunedì a sabato e occasionalmente la domenica.

Monmouth Coffee Company è una tappa molto frequentata al Borough Market. La società acquista chicchi di caffé da singole aziende e proprietà agricole che tosta nella vicina Bermondsey. Il negozio vende i chicchi a peso e serve anche caffé e pasticcini. Se siete fortunati potete assicurarvi un posto ad una delle tavole comuni in legno. Monmouth Cofee è aperto da lunedì a sabato. C’è un’altra sede a Covent Garden, aperta sempre dal lunedì al sabato. Gli impianti di tostatura sono aperti per la vendita di caffé in grani, bevande e dolci ma solo il sabato mattina.

Il Ginger Pig è una delle massime autorità a Londra in fatto di carne. Macella (con arte) e vende carne di agnello, maiale, manzo e vitello. Prepara anche magnifiche salsicce, frattaglie e selvaggina. Il loro negozio al Borough Market è aperta da martedì al sabato. Altre sedi del Ginger Pig si trovano a Marylebone, Hackney e Waterloo.

Foto: Katie Parla