mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Brownies, la ricetta del dolce più facile che c’è

venerdì, 04 Febbraio 2011 di

Alcuni cucinano semplicemente per mangiare, perché nutrirsi è una necessità fondamentale, e la preparazione del cibo un obbligo quotidiano da liquidare alla svelta. Magari con prodotti bio. Aprire un barattolo, strappare una busta, versare qualcosa da qualche parte e accendere un fuoco, o un forno.

Per altri cucinare è un gesto estetico, e il risultato finale la sintesi di una concettualizzazione. Per altri ancora vale il piacere della condivisione, e c’è chi è solo a caccia del sapore. O addirittura chi trova l’atto in sé terapeutico e prepara valanghe di cibo per il puro piacere di farlo.

A volte è vero tutto, e tutto assieme.

Cucinare può essere obbligo, gesto e gusto, nel farlo e nel mangiarlo. E per quanto si vada di corsa, resta il piacere.

Si dice che i Brownies siano nati da una distrazione, dalla dimenticanza di una cuoca che non aveva messo il lievito in una torta al cioccolato e che anziché buttare tutto aveva comunque voluto provare a vedere che cosa ne usciva fuori. Sono, insieme ai soufflé, il dolce più veloce che conosco, soprattutto se butti tutto assieme nel planetario!

Come al solito ho modificato la ricetta, e la mia variante personale è molto più cioccolatosa del normale e per lo più ometto le noci, che mediamente ai bambini non piacciono. Ho anche sostituito la panna con il latte, perché il composto anche così è piuttosto ricco. A ogni modo, resta un dolce decisamente poco dietetico, che si mangi da solo o che si accompagni con il gelato alla vaniglia, ma di dolci dietetici buoni devo ancora assaggiarne!

Brownies

Ingredienti (dose doppia per una teglia di circa 22 cm per 28)

120 g cioccolato fondente
250 g burro
4 uova
500 g zucchero
1\4 stecca di vaniglia
120 g farina setacciata
qualche granello di sale
120 g latte
qualche goccia di succo di limone
180 g di noci tritate (facoltative)

Preparazione

Fai fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Monta assieme le uova con lo zucchero (nel planetario o con una frusta) e unisci la miscela di cioccolato, i semi di vaniglia, la farina, il sale, il latte con l’aggiunta di succo di limone, e se si vuole le noci.

Versa l’impasto nella teglia imburrata (o foderata con la carta forno) e cuoci in forno a 170°, da 30 a 45 minuti, fino a che uno stuzzicadenti inserito al centro non esca asciutto. Lascia raffreddare e taglia a quadratini. Se lo desideri, spolverizza di zucchero a velo.