mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Fallo impazzire a San Valentino con il lecca lecca a forma di cuore

venerdì, 11 Febbraio 2011 di

Dopo il “baciami ancora”, ecco un’altra proposta per San Valentino. Brownies pops a forma di cuore, per gli inguaribili sognatori… Ma non lasciarti ingannare dall’aspetto romantico…  Alla fine, sempre un dolce “mo’ t’acchiappo” è 😉

Ingredienti:

Brownies o altra torta al cioccolato umida (di diametro 22 cm)
300 g crema ganache

Per la decorazione

A piacere tra cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o glassa reale
Perline argentate o dorate – granella di nocciole – confettini colorati – cuoricini di zucchero

Preparazione

Dopo aver sbriciolato la torta (fredda), unisci la ganache e lavora bene il tutto. Per i Brownies ho usato la ricetta di Alessandra Bertocci: semplicemente DIVINA!

Su un foglio di carta forno, riempi con l’impasto un tagliabiscotti a forma di cuore. Premi bene ed elimina l’eccedenza. Rimuovi il taglia biscotti. Infila delicatamente il bastoncino del leccalecca oppure uno stecchino da spiedino. Fai riposare in frigo per almeno 3 ore.

Ricopri il cuore con la glassa reale e metti ad asciugare infilzando lo stecco su una base di polistirolo. Una volta asciutto, ripassa il contorno con la glassa e applica le perline argentate. Poi crea un cuore centrale di glassa e riempi il contorno con altre perline.

In alternativa puoi rivestire il cuore con del cioccolato fuso, decorarlo subito (prima che il cioccolato si raffreddi) con confettini o granella di nocciole o quello che preferisci e metterlo ad asciugare infilzando lo stecco sul polistirolo.

Ovviamente queste sono solo un paio di idee, ma puoi sbizzarrirti con la tua fantasia.

Allora che ne pensi? Dolce “romantico” o “mo t’acchiappo”? In ogni caso.. buon San Valentino!

(Claudia Deb)