mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Lo sai che la pizza che sa di biscotto la inzuppi anche nel latte?

martedì, 01 Marzo 2011 di

Ecco la ricetta di commiato di Claudia Deb, la provocante decoratrice di torte che ritorna a Napoli dove siamo sicuri invaderà anche le strade della città con le sue ricette e le realizzazioni che giocano sul filo dell’ironia e dello scintillio delle glasse colorate. Ed ecco la divertente trovata maturata in occasione del corso di pizza organizzato da Mise en Place che l’ha vista protagonista insieme a Gino Sorbillo e a Giovanna Voria. Ancora una volta un messaggio di incoraggiamento per tutti gli appassionati di cucina: se non riuscite a fare la pizza fate un biscotto a forma di pizza, è più facile e più “manariello”. A lei gli auguri di Scatti di Gusto anche per la nuova attività di docenza alla scuola delle Arcate. Buon divertimento! (SdG)

Stendi la pasta frolla (usa la ricetta che preferisci!) con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 5mm.
Taglia i biscotti con un bicchiere. Con le dita schiaccia leggermente il centro del biscotto verso l’esterno, in modo da ottenere un bordo irregolare come quello della pizza.
Disponili su una teglia ricoperta di carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti circa. Verifica che siano ben dorati prima di sfornarli e aspetta che si raffreddino completamente prima di procedere con la decorazione.
Una volta raffreddati li puoi “condire” ovvero decorare: versa un cucchiaino di glassa reale rossa, per ottenere il sugo, qualche goccia di glassa reale bianca per la mozzarella. Per le foglie di basilico, prendi una pallina di glassa fondente verde, sciacciala, pizzicala da un lato per ottenere la punta della foglia e con uno stuzzicadenti traccia delle linee per ottenere le venature. Poggia il basilico sulla pizza prima che la glassa reale si asciughi (la glassa fungerà da colla).

(Claudia Deb)

Foto: Luciano Furia