mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Siete ad Istanbul e volete mangiare pesce? Andate sulla riva del Bosforo!

giovedì, 14 Aprile 2011 di

svinando

Beylerbeyi, una parola che significa ‘signore dei signori’ oppure ‘baia delle baie’, è il nome di un’area che dà sulla riva asiatica del Bosforo. Si trova poco distante del centro di Uskudar, appena dopo il primo ponte del Bosforo. Beylerbeyi è noto per un grande palazzo estivo costruito dai sultani ottomani nell’Ottocento, attualmente un museo, ma anche per la sua atmosfera che ricorda dei piccoli borghi di una volta quando sul Bosforo c’era tanto verde.

Certo, perché anche a Beylerbeyi sparisce la foresta e il verde per dare spazio alle ville dei ricchi che però convivono con le case di legno sulla riva, con le moschee ornate e le piccole barchette legate alla riva. Una testimonianza del passato e della semplicità che all’epoca caratterizava la città.

Oggi gli abitanti di Istanbul vengono a Beylerbeyi per mangiare il pesce in uno dei ristoranti sulla riva. Ho visitato Beylerbeyi İskele Restaurant su consiglio di un amico. Il posto si trova di fronte il molo (Iskele significa molo). Come si usa da queste parti abbiamo iniziato il pasto a base di pesce con il raki, bevanda superalcolica all’anice che si abbina molto bene con il pesce (ma anche con la carne! E si trova ovunque!).

Per iniziare, abbiamo preso tanti antipasti (meze) freddi, piccole porzioni a base di verdura. Buonissime le alghe con carota e peperoni rossi, un misto piacevole di mare e terra.

A seguire, due piatti che ci ricordavano il Sud dell’Italia: cime di rapa cotto nell’olio di oliva extravergine con peperoni rossi e la pasta di fave. I fagioli cotti con la cipolla erano dolci e teneri. A seguire le triglie fritte, un piatto leggero (per quanto può esserlo una cosa fritta) preparato in un modo che esaltava la freschezza del pesce ed il gusto della sua carne. La lampuga era cucinata alla griglia, il modo più adatto per mantenere il sapore generoso della sua carne.

Per finire, frutta e ‘irmik helvasi’, un dolce di grano di semola cotto con latte e burro con un cuore di gelato al kaymak. Tutto sommato un pasto buonissimo, in un ambiente piacevole e speciale e un servizio molto attento.

Beylerbeyi İskele Restaurant. Beylerbeyi İskele Cad. No: 13/B. Tel. 0 216 422 22 29