mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Follie gastronomiche di stagione con gli asparagi tra gnocchi e quiche

mercoledì, 04 Maggio 2011 di

E’ il periodo degli asparagi e ormai ovunque io mi giri, in qualsiasi ristorante, gastronomia, supermercato…ci sono solo asparagi, ricette con asparagi, assaggi di asparigi… riproposti in ogni salsa!

Soprattutto in Trentino-Alto Adige, da aprile a maggio, avviene la raccolta, la distribuzione e divulgazione di questi.
Il “Tempo degli Asparagi” è quindi partito nel comune di Terlano, ad esempio, e nelle frazioni di Vilpiano e Settequerce, in quello che è conosciuto come il triangolo degli asparagi con la collaborazione dei vari ristoratori limitrofi.

Ma il viaggio continua con la “Strada del Vino e dei Sapori Trentini” e l’ ingegno in cucina di grandi chef che faranno scoprire il grande asparago bianco di Zambana, famosissima per questo ortaggio estremamente delicato e prezioso in questa zona.
Ormai ho girato e degustato parecchi ristoranti: dal Laurin di Bolzano, noto Hotel di lusso e Ristorante di grande fama assolutamente meritevole, provando gli “Gnocchi di Asparagi di Terlano e spuma di zafferano”

La “Casa del Vino” ad Isera (Rovereto) con la “Quiche di asparagi”

Il “Sashimi di Tonno con dip di soja e wasabi accompagnato da asparagi” del Ristorante Hidalgo a Postal (Merano) ecc ecc ecc

E io stessa ho inventate numerose ricette per non essere da meno, come la “sfogliatina di asparagi e gamberi”.

Ma la ricetta più classica in Alto Adige sono i semplici asparagi, prosciutto e salsa bolzanina di cui vi regalo la mia basilare ricetta:

Ingredienti

4 uova sode
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di brodo
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di aceto balsamico
timo / maggiorana / erba cipollina
sale e pepe q.b
Rassoda le uova, schiacciale e mescolale con la senape, un filo d’olio, il brodo, l’aceto balsamico e gli odori tritati finemente; sala e pepa a piacere.
BUONI ASPARAGI A TUTTI!!!

(cliccando sull’icona si apre la galleria con le foto ingrandite. Sulla destra della prima foto appare la freccia per scorrere tutte le immagini)