mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Le Stelle del Sud. ‘A Vita, il cirò di solo gaglioppo che piace da morire

lunedì, 16 Maggio 2011 di

Avete visto “Il volo” di Wim Wenders? Fatelo!
Non è un film, è un docu-film dove ne accadono delle belle.
Belle storie come questa legge tutta calabrese dell’accoglienza ai profughi di guerra, grazie ad essa alcuni paesi della Calabria si sono ripopolati, abitati prima da soli pensionati tornati dopo aver lavorato un vita al nord o all’estero.
Questa è la prima premessa.

La seconda premessa.
Personalmente sono stufa di sentirmi dire che i vini di qui non si possono bere, sono legnosi pesanti e superalcolici.
I vini della Calabria, come tutti gli altri, vanno saputi fare!
Noi non ce l’abbiamo un Giacomo Tachis dalla regione quindi dobbiamo un po’ arrangiarci.
Parliamo di Cirò terra promessa (dovrebbe almeno) di vino.
L’azienda, ‘A Vita, è quella di Francesco Maria De Franco, emigrato pentito (nel senso dell’emigrato) che se n’è ritornato a casa (prima del pensionamento) portandosi Laura dal Friuli e un discutibile accento polentone che ha promesso di perdere con dei piccoli corsi di dizione calabra gustatevi qui sotto la performance perchè parleremo di questo (come ricorda il video)….

Francesco ha fatto un buon lavoro in pochi anni. Lavora con sapienza (da ex enologo al nord Italia e in sud America), possiede pochi ettari (8) con piante belle, sane e antiche (anche di 40 anni) di Gaglioppo e ci racconta “del 2008 non ne parliamo proprio perchè è finito!” (tipico humour calabrese…)
“Il 2009 ha un espressione autentica del territorio, ha quel colore caratteristico del vitigno, rosso rubino scarico, una buona acidità e una vena tannica sempre presente.

Un vino elegante fine con profumi fruttati, speziati e balsamici. Rispecchia l’annata e le vigne diverse che ho usato quest’anno tutte rivolte a sud…”
Prezzo medio in enoteca: 13 €

A Roma, il vino lo trovate al Ristorante di Arcangelo Dandini e all’enoteca Uva e Forme; a Milano al ristorante Enocratia oppure collegandovi al sito troverete tutti i punti di distribuzione.
Assaggiate(la) quest ‘a Vita, il Cirò di solo gaglioppo in barba(tella) ai vitigni internazionali, ai disciplinari, alle mode, agli imbrogli.
Poi provate ad inviarci voi, per una volta, gli scatti di gusto (da 1 a 4) che vi ha provocato.

La vostra guida turistica dalla Calabria sentitamente ringrazia.

‘A Vita. S.S. 106 Km 279,800. 88811 Cirò Marina (Crotone). Tel. Francesco +39 329 07 32 473. Laura +39 333 52 59 647