mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Vino e bici. Il Mondiale MBTO nelle cantine dei Colli Berici

giovedì, 04 Agosto 2011 di

svinando

Sport e sapori si incontrano sui Colli Berici (Vicenza) dal 20 al 28 agosto per il Mondiale di Mountain Bike Orienteering che vedrà protagoniste le aziende aderenti al Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza.
L’MTBO (acronimo di Mountain Bike Orienteering) è uno sport che coniuga agonismo e amore per la natura, fisicità e capacità di orientamento. Specialità particolarmente amata nel nord Europa, trova sui Colli Berici uno dei territori di elezione, grazie ai tanti percorsi tra boschi e valli. E proprio in provincia di Vicenza si terranno i campionati mondiali di MTBO, accompagnati da una serie di manifestazioni collaterali, tra cui numerose camminate di Nordic Walking.


Vini e sapori dei Colli Berici allieteranno i dopogara di atleti e pubblico. Giovedì 25 agosto l’Azienda Agricola Piovene Porto Godi di Toara di Villaga ospiterà la premiazione della gara di Media Distanza; venerdì 26 sarà la tenuta Cicogna della cantina Cavazza, ad Alonte, ad offrire la ribalta per la premiazione della Staffetta a squadre per nazioni. Tre le aziende agricole che saranno inserite, con visite e degustazioni, nei percorsi di Nordic Walking: Vini Cris di Lonigo, Pegoraro di Mossano e nuovamente Cavazza con la Tenuta Cicogna di Alonte.
Partecipano alla manifestazione anche le Cantine Riondo, azienda appartenente a Collis-Veneto Wine Group, sponsor principale dei mondiali vicentini.

“Il nostro territorio – spiega Federico Tassoni, presidente del Consorzio – nei prossimi giorni riceverà l’attenzione di milioni di appassionati di questo sport, provenienti da tutto il mondo. Un’occasione perfetta per mostrare loro che, accanto a boschi verdi e intatti, si coltivano da secoli ottime uve. Da esse otteniamo grandi vini rossi di struttura, bianchi freschi e profumati e la nostra perla, la varietà autoctona Tai Rosso”.
Ulteriori informazioni su: www.mtbo2011.org

Tags: