mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La ricetta del risotto con i fichi e la burrata

sabato, 27 Agosto 2011 di

Riso e fichi può sembrar abbinamento ardito, ma in realtà già nel 1400 veniva apprezzata questa ricetta. Da amante accanito di questo frutto, quindi, non ho potuto sottrarmi dal proporre una mia versione approfittando del ricco raccolto dagli alberi di fico dei parenti. L’aggiunta della burrata in mantecatura è ormai un mio marchio di fabbrica, ma, se desiderate, potete sostituirla con altri formaggi cremosi a piacimento (consigliato per una versione più strong anche il gorgonzola).

Risotto con fichi e burrata

Ingredienti
250 g di riso Carnaroli “Riserva San Massimo”
2 burratine di Andria
8-10 fichi maturi ma sodi (dipende dalle dimensioni)
1/2 cipollotto
Erba cedrina
Brodo vegetale (fatto in casa con sedano, carota e cipolla)
120 g circa di pancetta di suino nero
Sale & Pepe q.b.

Preparazione
In un coccio o pentola di rame fai sudare la pancetta tagliata a cubetti con il cipollotto tritato sottile; tosta il riso ed aggiungi 3 mestoli abbondanti di brodo. Prosegui la cottura a fuoco basso incorporando il brodo quando necessario.
Intanto, lava accuratamente i fichi e frullane una piccola parte. Taglia i rimanenti a spicchi lasciandone uno a testa per la presentazione.
Apri le burratine incidendo la “pelle” e tieni da parte solo la stracciata interna.
Pochi minuti prima di fine cottura del riso, aggiungi l’erba cedrina, la “crema” di fichi ed i fichi a spicchi; regola di sale e pepe.
Fuori dal fuoco manteca con la stracciatella conservandone almeno un cucchiaio a testa; lascia riposare il risotto coperto qualche minuto.
Impiatta con una cucchiata di stracciatealla sopra il riso ed un fico fresco spaccato.
I contrasti caldo/freddo e dolce/sapido, costruiscono un risotto delicato con piacevoli contrappunti.

Buon appetito! 😛