mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Napoli | Il buon pesce fresco alla Trattoria dal Tarantino

giovedì, 01 Settembre 2011 di

svinando

Antonello D’Amato è un giornalista freelance nato nella Napoli che tutto il mondo conosce (ma non abbastanza) e che inizia a scrivere 15 anni fa mosso dall’irrefrenabile passione per la musica classica, quella tra ” ” colta, che quando l’ascolti capisci immediatamente di trovarsi al cospetto di un mondo meraviglioso dove si parla una lingua universale, quella delle note! Così raccontare di una serata musicale attraverso i propri sentimenti, parlare di quelle vibrazioni che ti scuotono l’animo, piuttosto che l’approccio filologico o moderno ad un autore rappresenta ogni volta una sfida irrinunciabile ed affascinante.
Esperienze all’estero da giramondo curioso e vorace delle notizie tutte, per poi plasmarle in scrittura, facendole mie, lo stile… Danimarca, Stati Uniti, Paesi Bassi, su e giù per lo stivale a ricorrere la musica e non solo.
Adesso uno spazio nuovo a disposizione per raccontare ancora profumi, sapori, gusti, colori, ambientazioni, location, paesaggi, etc. e così a trentanove anni (il 3 settembre) ho deciso di regalarmi uno scatto di gusto che amerò condividere con voi il più possible se vorrete. [Capirete dall’auto presentazione che il personaggio è un po’ sui generis, quindi non rispondiamo delle sue azioni, ma speriamo che i suoi scritti vi conquisteranno. Fateci sapere il vostro avviso. E fategli gli auguri il 3 settembre 🙂 V.P.]

Rispetta la tradizione il locale di Gennaro Blasi ristoratore dal 1995 che col suo Tarantino, ubicato nel centro storico di Pozzuoli, riesce sempre ad essere di parola: qui, solo pesce fresco!

Cucinato con gusto e servito meglio. E’ chiaro che chi non e’ amante dell’articolo farebbe meglio a dirigersi verso altre sponde, mentre su quelle puteolane e sempre piacevole naufragar…

Carpacci e crudité sono (e non solo a sua detta) i pezzi forti del Tarantino che ama servire il pescato del giorno in mille modi ad una clientela decisamente trasversale, ma dal palato fine.

E allora via con i copiosi antipasti, preparati con accuratezza e semplicità e sempre ben serviti; un waltzer di luveri, pesce azzurro, polpettine di mare, bocconcini di melenzane allo scoglio, cannolicchi al gratin, triglie e suaci fritte, calamarelle fritte e in umido, cruditè di calamari, tonno, scampi, improfumati da timo zenzero, mentuccia e briciole di scorze d’arancia.

Tra i primi piatti trionfano i mezzanelli allo scoglio (pomodorini del Vesuvio, spannocchie, coccio, calamari, etc) e le linguine con le vongole in bianco, entrambi perfettamente legati. Sì perchè quella di Gennaro è passione in cucina, ci mette amore in quello che fa e lo si avverte non solo al palato. La sua perizia in cucina esalta i cinque sensi e il merluzzo gratinato al forno all’aroma di limone, un’autentica prelibatezza, è lì a ricordarlo.

L’unica pecca è una carta troppo ristretta e pertanto inadeguata a quell’orgia di sapori serviti a tavola, ogni giorno, da oltre 15 anni.

Tempi di attesa contenuti e prezzi adeguati alle aspettative. Da provare.

Trattoria dal Tarantino. Via Maria Puteolana 20, a due passi dal Porto di Pozzuoli. Tel. +39 081.5266290 o al +39. 338.1049967

[Antonello D’Amato]