mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Sicilia 3 | Al Locandiere di Caltagirone, senza il Marito Romano

martedì, 20 Settembre 2011 di

svinando

Continua il tour siciliano ma raddoppia il numero delle coppie italo-turche. Si torna alla base, ma solo per poter partire il giorno dopo. Dopo tre giorni di avventure “eoliche”, ora siamo in 4: due Turche, MM (il Marito Milanese), e il Marito Romano, detto MR. Le due donne turche, con l’istinto voyeuristico che contraddistingue tutte le donne, vogliamo andare a vedere i primi documenti che mostrano le donne in bikini molto prima degli anni ’40. Destinazione: i mosaici di Villa Romana di Piazza Armerina.

Alle Isole Eolie, persone molto fidate ci hanno consigliato di andare da Al Fogher, a Piazza Armerina e da Coria, a Caltagirone e noi, come sempre obbedientissimi, ci mettiamo in cammino. MR con il suo iPhone ci fa la strada e MM guida. Finiamo per strade che sembrano essere senza uscita ma alla fine troviamo Piazza Armerina. Come tradizione della famiglia arriviamo affamatissimi e lunedì a pranzo Fogher è chiusissimo. Ci tocca andare a Caltagirone da Coria. Ancora affamatissimi, Coria è chiuso. Anche se sembriamo un po’ deficienti, non lo siamo. Abbiamo un amico saggio in ogni porto.

Il nostro amico saggio di Caltagirone ci porta a Il locandiere. MR e la turca si sono arresi alla fame e sono rimasti a Piazza Armerina. Non sanno cosa si sono persi. Ma a voi lo diciamo…

Un set di antipasti infiniti con pesce crudo e marinato poi fritti. Dividiamo democraticamente gli antipasti e io prendo come primo una pasta con i pistacchi e MM pasta con i ricci.

Non è vero che il prato del vicino è sempre più verde. La mia pasta è molto più verde e più buona. Per la pasta ai ricci è meglio la Puglia ma MM è nordico, che ne sa! Questo pranzo consolatore lo abbiniamo con Strade di Nanfro e con Suber di Daino, per finire con un Malvasia passito, il Capo Faro di Tasca d’Almerita. Devo dire che il Suber è super!

Il Locandiere. Via Luigi Sturzo 55/57/59, 95041 Caltagirone Tel: + 39 0933 58292

[Elvan Uysal]

3. Continua