mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Vuoi piantare un orto in città? Chiama il personal trainer!

giovedì, 13 Ottobre 2011 di

Vuoi farti l’orto ma non sai da che parte cominciare? C’è il tutor anche per questo, un personal trainer che offre consulenza e tutoraggio a domicilio per gli Italiani (tanti) a digiuno di conoscenze di orticoltura ma desiderosi di mettere a tavola il pomodoro autoprodotto, o il rampicante legume avvinghiato al balcone.

Quella dell’orto è diventata una vera febbre per consumatori in debito di genuinità e sempre più refrattari ai canali tradizionali di approvvigionamento alimentare. Non una pratica diffusa come in America, dove le verdure del proprio giardino possono essere addirittura commercializzate, ma certo un’abitudine sempre più radicata nei centri urbani, declinata nelle infinite possibilità dell’orticoltura contemporanea: orto in terrazzo, sul tetto, appeso, in periferia, a distanzada passeggioportatile, verticale, critico, biologico, didattico, d’assalto e clandestino.

Nel frattempo, per chi volesse cominciare subito, la prima lezione sperimentale sul campo sarà tenuta da esperti sabato 15 ottobre, alle ore 10,00, al mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, a Roma.

[Fonte: coldiretti.it Foto: greenme.com vocearancio.ingdirect.it]