mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Wine Advocate dà 100/100 al Monfortino. E’ la quarta volta per l’Italia

mercoledì, 02 Novembre 2011 di

svinando

La notizia è fresca e ghiotta: Antonio Galloni ha assegnato al Monfortino 2004 di Giacomo Conterno il massimo punteggio della newsletter The Wine Advocate fondata da Robert Parker jr. Questo riconoscimento si aggiunge all’en plein già più volte realizzato sulle guide nostrane.

La scheda trabocca d’entusiasmo e riferisce di ripetuti assaggi dalla botte (beato lui!) e tre prove dalla bottiglia. Per essere un vino che sta iniziando a uscire sul mercato Mr. Galloni ha accumulato un bel vantaggio, perfino su Black Mamba! 🙂

Più interessante dei superlativi riservati alla 2004 è la classificazione proposta da Galloni sulle annate recenti di Monfortino: le classiche 1996, 1999 e 2002, l’opulenta 1997, le ancora misteriose (“dark horses”) 1998 e 2000 e per finire le adorate 2001 e 2004 (la più sexy di tutte).

Vale la pena ricordare la straordinaria esperienza di Antonio Galloni sui vini piemontesi, per diversi anni autore del Piedmont Report, per apprezzare il valore di questo risultato. Purtroppo si tratta solo del quarto vino italiano a raggiungere questo livello insieme a Sassicaia 1985, Bruno Giacosa Collina Rionda Riserva 1989, Tua Rita Redigaffi 2000.

Una severità verso i nostri prodotti che risulta poco comprensibile se paragonata, solo per fare un esempio, ai 20 vini australiani che hanno raggiunto la vetta. Che ne pensate?

A Roberto Conterno vanno le nostre felicitazioni per questo ulteriore successo che premia la continuità e l’impegno che da sempre contraddistinguono la sua famiglia.

[Foto: naplenews.com]