mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Meglio un Bacio o una mela? Che fastidio la merenda-spuntino!

lunedì, 07 Novembre 2011 di

E’ opinione comune tra i dietologi che per stare in forma bisogna fare 5 pasti al giorno ed è assolutamente vietato digiunare. Colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena. E fin qui potrebbe scapparci un “olè”.

Poi l’opinione comune specifica: per spuntino/merenda al massimo un frutto. Non più di 100 kcal.

Bene.

Dalle 8 alle 13 sono 5 ore, posso anche farcela con una mela. Ma, dalle 13 alle 20, facendo un rapido calcolo, sono 7 lunghissime ore di intervallo. Ci vorrebbe un cesto di mele!

Ora mi chiedo: a che ora dovrei strategicamente consumare la mia tenera (perchè mi faccio tenerezza) mela per arrivare a cena con la coscienza linda e il fisico in forma? Alle 16, è matematico, ho già fame; ma è troppo presto, altre 4 ore mi separano dalla cena. Non mi resta che rifarmi alla filosofia inglese e spostare il consumo del sacro pasto alle 5. Scrunch. Fine. Altre 3 ore.

Fino alle 18 resisto ad altre tentazioni, mi sento invincibile. Lo stato di grazia però dura poco.

Alle 18.30 penso che un thè poco zuccherato può distrarmi dalla mia voglia di dolce/salato/cibo, senza danni. Slurp.

Che mossa furba.

Poi verso le 19 arriva il mio compagno, mi porta un bacio perugina, che romantico! Vorrei(dovrei conservarlo ma lui insiste affinché lo scarti immediatamente. A questo punto vorrei chiedere alla già citata opinione comune: come faccio a deludere uno degli ultimi esemplari di uomo romantico? Gnam. Un solo delizioso boccone.

Ho ancora fame. Uff. Ora, visto che in mattinata il mio spuntino è stato solo un mandarino – che è meno di una mela! – visto che inizio a perdere i buoni propositi e visto che inizia a balenarmi nella testa il famoso “tanto ormai”, decido di dare un paio di morsi – anche tre – a una di quelle tutto sommato dietetiche barrette di cereali.

Ari-scrunch.

Riepilogando:

una mela 70 kcal
un thè poco zuccherato 30 kcal
un cioccolatino (piccolissimo) 40 kcal
barretta di cereali 92 kcal
70+30+40+92= 232

Cambiando gli ordini degli addendi il risultato non cambia.

Che fastidio le opinioni comuni” e che fastidio la proprietà commutativa!!

(Federica Bernardo)