mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Programmatevi la settimana! Tra tartufo, cioccolato e lusso

lunedì, 07 Novembre 2011 di

svinando

Eccoci col leprotto sempre più scattante. E con gli appuntamenti enogastronomici della settimana in corso.

GUANCE ROSSE, ARRIVA IL NOVELLO

Il prossimo weekend non è un fine settimana qualunque, bensì domenica 13 novembre. Si festeggia in tutt’Italia San Martino a suon di Novello, il santo dalle schiocche rosse. Per l’occasione, le cantine si apriranno per condividere con i tantissimi appassionati la gioia del vino nuovo, il cosiddetto Novello, e le ultime annate, in abbinamento a prodotti tipici di stagione. Il Movimento Turismo del Vino punta su questo appuntamento autunnale per sviluppare la conoscenza del vino e dei suoi territori, andando incontro all’interesse dei più giovani, desiderosi di capire per essere meglio in grado di scegliere cosa e come bere.

Così, l’andar per cantine diventa, diventa anche un modo piacevole per animare il torpore delle giornate novembrine e per lasciarsi scaldare dal calore dell’ospitalità e dall’allegra convivialità, in un periodo in cui, dopo i primi freddi, il clima concede un po’ di tregua tanto da far meritare a quei pochi giorni il nome di Estate di San Martino. Sul sito ufficiale del Movimento Turismo del Vino potrete potete scaricare le liste delle cantine (ordinate per regione) che partecipano all’iniziativa. Insomma…prosit!

——————–

AD ALBA VI ASPETTA IL VOSTRO TUBER MAGNATUM PICO!

Sempre domenica 13 (che evidente ci porta buono) si conclude in bellezza l”81ma edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba che affonda le proprie radici nella cultura popolare dello scambio. Se avete un po’ di tempo in più fate un salto al mercato del centro storico che vanta una tradizione plurisecolare e attira ogni anno decine di migliaia di turisti tra le bancarelle sotto le torri, con tanto di giudici sensoriali che certificheranno l’acquisto del vostro Tuber magnatum Pico o trifola che dir si voglia! Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba e AlbaQualità resterà aperto fino al 13 novembre al Palatartufo, Cortile della Maddalena. Sabato e domenica aperto dalle 9.00 alle 20.00.

——————–

CALENZANO APRE LA STAGIONE DELL’OLIO.

La lepre fa un salto in Toscana per la XVI edizione la Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva, organizzata dal Comune di Calenzano (FI) e dall’Associazione Turistica, con il patrocinio di Regione, Provincia e Camera di Commercio e il contributo di Farmapiana. In occasione della Fiera dell’Olio 2011, allo St.Art Spazio Eventi di via Garibaldi 7 ci saranno gli stand delle fattorie di Calenzano, Vaglia, Fiesole e Sesto Fiorentino, ma anche di altre zone della Toscana e delle altre regioni, uno spazio di Slow Food e banchi di altri prodotti enograstronomici.

Protagoniste saranno le aziende agricole che racconteranno, attraverso i loro prodotti, la loro prestigiosa storia. All’interno della mostra si terranno tre concorsi, uno riservato ai commercianti che verranno premiati per la vetrina più bella, allestita sul tema dell’olio. Gli altri due, sul tema “Calenzano è…” saranno riservati alle scuole, che parteciperanno con un disegno, e agli adulti, che parteciperanno con un racconto. Una tre giorni ricca di iniziative stemperate con cura e che prevede pranzi di beneficenza, visite guidate al castello e al borgo di Calenzano, libri e dvd da prendere in prestito, assaggio dei prodotti locali ed il mercato del centro cittadino a disposizione dei tanti visitatori.

——————–

DOPO PARIGI E’ NEW YORK LA NUOVA META DEL CIOCCOLATO.

Per gli amanti del buon cioccolato che hanno perso il treno per Parigi, Le Salon du Chocolat 2011 (di cui abbiamo già parlato causa modelle) fa tappa a New York dal 10 al 13 novembre. Evento internazionale, il Chocolate Show di New York è il più grande spettacolo completamente dedicato al cioccolato negli Stati Uniti.

Considerato l’hub di cioccolato del Nord America, questa mostra riunisce più di 65 aziende di cioccolato fine con una gamma diversificata di prodotti di cioccolato-ispirati che vi stuzzicheranno i sensi! E poi nell’edizione di quest’anno premiazioni di libri sul tema, dimostrazioni di lavorazioni con rinomati maestri cioccolatai e pasticceri che condivideranno con i tanti visitatori i segreti di un business in continua crescita. Infine anche i più piccoli potranno godere di questo dolce paradiso con una zona dedicata ad attività di divertimento, piena zeppa di cioccolato. Biglietti in vendita qui.

——————–

A MONACO UNA VETRINA PER L’ENOGASTRONOMIA DI LUSSO.

Eat & STYLE è una mostra itinerante di classe a livello mondiale, autentica vetrina di lusso per l’alta cucina, il buon vino, la birra e  i liquori di pregio, tutto sotto lo stesso tetto. La più grande fiera in Germania organizzata da G. J. Events GmbH, sarà a Monaco dall’ 11 al 13 novembre, per poi proseguire fino a Stoccarda.

Alla prossima settimana!

[Antonello D’Amato. Foto: travel.smart-guide.net, Craig x Sotres]