mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Programmate i regali! Natale tra le bancarelle d’oltremanica

martedì, 29 Novembre 2011 di

svinando

La Lepre si affaccia sulla Manica per annusare gli appuntamenti natalizi più succulenti del Regno Unito.

SHOPPING ALL’OMBRA DELLE TERME ROMANE

Cominciamo con il Bath Christmas Market dove per 18 giorni, dal 24 novembre all’11 dicembre, le pittoresche stradine e la piazza tra la mozzafiato Bath Abbey e le Terme romane, si trasformano in paradiso dello shopping natalizio, il Bath Christmas Market.

Nel cuore del centro vengono allestiti più di 130 tradizionali chalet di legno immersi in un’incantevole e scintillante cornice natalizia, onguno dei quali offrirà gadget unici per lo più realizzati a mano, e tanti prodotti alimentari e gustosissime leccornia.

SCEGLIERE I REGALI TRA UN CASTELLO E UNA CATTEDRALE

Un balzo indietro di 2000 anni passeggiando sui ciottoli del quartiere medioevale a Lincoln. Ecco un bel modo di aspettare il Natale, gironzolando nella piazza del mercato, incastonata tra l’imponente castello normanno e la magnifica cattedrale gotica, curiosando tra le 250 bancarelle pronte, dal 1° a 4 dicembre, per lo shopping della più grande festa dell’anno.

UNA FESTA DEL CIBO E DELL’ITALIA NEL BUCKINGHAMSHIRE

Ce n’è un po’ per tutti i gusti in questo spettacolare mercato di Natale nella contea del Buckinghamshire, il Waddesdon Manor Christmas Food Market: anatre fresche, torte, dolci, biscotti, chutney, specialità di formaggi, carne affumicata, pesce e selvaggina locale e deliziose torte. L’appuntamento è fissato per il 3 e 4 e dal 7 all’11 dicembre. Per questo Natale, dal 18 novembre e fino al 2 gennaio, è attivo un mercatino italiano con prodotti dell’artigianato nazionale, giocattoli ispirati alla favola di Pinocchio, decorazioni di olivo.

OXFORD, UN GIRO SULLA GIOSTRA DOPO GLI ACQUISTI

Quello che si svolge ogni anno nel castello di Oxford (2-18 dicembre) è un mercatino in stile tedesco aperto nel cuore della città, dove alle bancarelle di legno splendidamente decorate si aggiungono cori locali e bande di ottoni che eseguono canti natalizi e la bellissima giostra vittoriana allestita per la gioia dei fortunati bambini presenti ad Oxford in questi giorni. L’ingresso è libero.

PRELIBATEZZE SCOZZESI IN FILIERA CORTA

L’Edinburgh Farmer’s Market è un incredibile assortimento dei migliori prodotti provenienti dalle fattorie della Scozia: carne, pesce, uova, formaggio, frutta e verdura, marmellate e miele, provenienti dalle fattorie della Scozia. Per il 22 dicembre, dalle 9 alle 14, è atteso uno speciale Natale. Questo mercato delle prelibazze scozzesi si tiene ogni sabato mattina (eccetto il 24 e 31 dicembre) sulla terrazza del Castello. Ingresso libero.

[Antonello D’Amato. Foto: telegraph.co.uk, geograph.org.uk]