mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
impasto pizza a casa

Lezioni di pizza. Regole e dosi per fare l’impasto a casa

Sono 8 le semplici regole da seguire per ottenere un impasto perfetto della pizza a casa sia a mano che con l'aiuto della planetaria
giovedì, 08 Dicembre 2011 di

Impasto la pizza a casa, finalmente. Impastare, ossia mischiare gli ingredienti, principalmente farina e acqua, fornendo energia meccanica tramite le proprie mani oppure tramite una macchina.

In questa fase si costituisce il glutine che come abbiamo detto in precedenza, costituisce la struttura portante del nostro impasto.

Impastare equivale quindi a costruire. Durante la fase successiva, quella della maturazione e della lievitazione, quello che abbiamo costruito durante l’impastamento verrà parzialmente demolito, ma questo lo vedremo più avanti.

Impasto pizza a mano

impasto pizza a casa

Impastare a casa è possibile utilizzando diversi strumenti: la scelta più semplice è anche quella più efficiente, ossia le proprie mani. Impastare a mano consente di “sentire” l’impasto della pizza a casa formarsi e con le giuste tecniche si riesce a portare a termine anche impasti con alte percentuali di acqua (80 – 85% sul totale di farina).

Con la planetaria

Chi invece non ama sporcarsi troppo le mani per fare l’impasto della pizza, può utilizzare una impastatrice planetaria da casa, acquistabile in qualsiasi negozio di elettrodomestici. Le macchine più note sono sicuramente Kenwood e Kitchen Aid, ma non sono le uniche.  Attenzione ad alcune marche più economiche che possono dare qualche problema di utilizzo.

Meno adatta è la macchina del pane anche se con piccoli impasti ed idratazioni non troppo spinte (60%) può essere utilizzata. Se si vuole esagerare, è possibile acquistare una impastatrice a spirale realizzate anche in formati per 5 kg di impasto e quindi perfettamente adatte sia per dimensioni che per peso all’utilizzo casalingo.

Le regole per un perfetto impasto pizza

pizza impasto formatura pallina

Quando si prepara l’impasto della pizza a casa, bisogna seguire alcune semplici regole.

  1. Iniziamo dall’acqua, sciogliendo dentro il lievito di birra.
  2. Aggiungere la farina setacciata; setacciare la farina evita la formazione di grumi. 
  3. Il sale va inserito il più tardi possibile; se si inserisce da solo andrà messo quando l’impasto è ancora in una fase cremosa, altrimenti va messo sciolto in un po’ dell’acqua che avremo lasciato appositamente da parte.
  4. Si smette di impastare quando l’impasto forma una massa compatta e lucida e, se stiamo impastando con una impastatrice, si stacca completamente dalla ciotola.
  5. Qualora si utilizzino i grassi, questi si inseriscono solamente quando l’impasto è già chiuso, lentamente, facendoli ben assorbire.
  6. Chiudere un impasto della pizza a casa è più o meno semplice a seconda della farina utilizzata e dalla quantità di acqua utilizzata; più una farina è forte, più sarà semplice inserire quantità di acqua maggiori. La pizza tonda in stile napoletano utilizza farine di media forza con idratazioni piuttosto basse, intorno al 60%.
  7. In ogni caso è importante non impastare eccessivamente in quanto in questo modo si rischia di scaldare oltremisura l’impasto o addirittura di rovinarlo; superata una certa soglia infatti, la maglia glutinica si romperà e l’impasto non sarà più utilizzabile.
  8. Se si hanno difficoltà nel chiudere l’impasto della pizza a casa, piuttosto che continuare ad impastare è meglio fermare l’impastatrice per 5 o 10 minuti, capovolgere l’impasto e riprendere ad impastare; l’operazione può essere ripetuta anche più volte  se necessario.

Impasto della pizza a casa: idratazione al 60%

madia di legno

Ora che conosciamo la teoria, è tempo di passare alla pratica: iniziamo da un impasto per la pizza a casa molto semplice, con una idratazione del 60%.

Per calcolare gli ingredienti, partiamo dal numero di pizze che vogliamo realizzare e dal peso; se vogliamo fare 4 panetti da 250 grammi l’uno ci serve 1kg di impasto, quindi avremo bisogno di 1000 / 1,60 = 625 grammi di farina, il resto si calcola in proporzione:

  1. Farina di media forza (W240) 625 grammi
  2. Acqua (60% della farina) 375 grammi
  3. Sale (2,5% della farina) 15 grammi
  4. Lievito (0,2% della farina) 1,2 grammi

La quantità di lievito è piuttosto bassa e non è semplice da misurare se non si dispone di un bilancino di precisione (acquistabile semplicemente su eBay, ad esempio); l’alternativa è andare più o meno ad occhio, oppure scioglierne una quantità maggiore in una maggiore quantità di acqua rispettandone la proporzione e poi pesare l’acqua necessaria (nell’esempio riportato, si possono sciogliere 3 grammi di lievito in un litro d’acqua e poi pesare i 375 grammi di acqua richiesti dalla ricetta).

Il prossimo passo è fare bene maturazione e lievitazione

Bene, ora che abbiamo realizzato l’impasto della pizza a casa che ne facciamo? Tempo che per questo bisognerà aspettare la prossima settimana e se nel frattempo sentite un odore cattivo, non vi preoccupate, è perfettamente normale.

Buona pizza a tutti con le nostre Lezioni di Pizza!

Aggiornamenti per fare l’impasto della pizza a casa

Se volete fare l’impasto per la pizza in teglia a casa, qui avete i suggerimenti su maturazione e lievitazione.

Potete anche fare una focaccia senza impasto o quasi.

Per gli amanti del cornicione alto e alveolato, ecco la lezione di Carlo Sammarco.

Davide Civitiello vi spiega come fare bene l’impasto diretto per la pizza a casa

Lezioni di Pizza. 10 cose da sapere per fare la migliore pizza a casa
Lezioni di Pizza. Le tre farine migliori per farla a casa
Lezioni di Pizza. Come usare i tipi di farine consigliate per la pizza a casa
Lezioni di Pizza. Confronto tra lievito madre e lievito di birra per la pizza a casa
Lezioni di Pizza. L’acqua, la regola del 55, il sale e i grassi
Lezioni di Pizza. Regole e dosi per fare l’impasto perfetto a casa
Lezioni di Pizza. Come fare bene maturazione e lievitazione
Lezioni di Pizza. Stendi senza mattarello, condisci e cuoci!