mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ricette veloci. Mousse di cioccolato e castagne per le feste

mercoledì, 14 Dicembre 2011 di

Ecco una ricetta velocissima  (tempo di preparazione 15 minuti + riposo in frigorifero) di una mousse da preparare anche in grandi quantitativi che potrà esservi di aiuto durante le feste per aggiungere ai fabbisogni calorici di dolci e panettoni qualcos’altro. Gli ingredienti potete recuperarli anche al supermercato se il tempo vi è tiranno.

Ingredienti per 4 persone

400 g di crema di castagne aromatizzata alla vaniglia
100 g di cioccolato fondente al 75%
Fleur de Sel (un pizzico)
250 ml di panna fresca da montare
Un cucchiaio di zucchero semolato bianco
Stecche di cannella al naturale
Confetti colorati alimentari


Preparazione
Lascia la panna in frigorifero in modo che sia molto fredda al momento di montarla. Spezza il cioccolato grossolanamente in un recipiente ed aggiungi un pizzico di fleur de sel. Sciogli il tutto a fuoco dolce o a bagnomaria, ancora meglio, mescolando in maniera delicata. Appena il cioccolato si sarà fuso, togli dal fuoco e lascialo stiepidire.

Nel frattempo prendi la panna liquida dal frigorifero e versala in una ciotola per poterla montare con le fruste elettriche (a mano ti servirà un tempo maggiore). Aggiungi il cucchiaio di zucchero. Fai attenzione che le fruste siano perfettamente pulite, altrimenti la panna non monterà.

Comincia a montare la panna delicatamente cercando di montarla a neve ben ferma.

Prendi ora la crema di castagne ed incorporala delicatamente al cioccolato fuso mescolandola dal basso verso l’alto in modo da ottenere un composto gonfio ed omogeneo.

Aggiungi ora la panna appena montata incorporandola dolcemente e cercando di mesolare lievemente dal basso verso l’alto.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra di loro, versa la mousse in coppette da portata e riponila in frigorifero a riposare e per permetterle di raffermarsi ulteriormente.

Al momento di servirla, estraila dal frigorifero 10 minuti prima, decorandola a piacere con le stecche di cannella e i confettini alimentari natalizi. Naturalmente può essere arricchita a piacere con altre decorazioni, o lasciata al naturale con le stecche aromatiche di cannella e magari con qualche pezzo di marron glacé. Una valida alternativa può essere quella di arricchire la mousse al cioccolato con degli amaretti freschi e qualche briciola di pistacchio di Bronte. Non ti resta che gustarla e provarla nelle sue infinite opzioni. Enjoy!

(Giulia Murdocca)

 

(Big Picture: le foto possono essere ingrandite cliccando sull’immagine preferita. Si attiva anche la galleria con le freccette)