mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Fate il tifo per il Mec Puddu’s, fast food sardo che apre a Cagliari

Mec Puddu's raddoppia dopo la diffida di McDonald's e apre un nuovo fast food a Via Sassari a Cagliari. Cibi locali e ordini elettronici
venerdì, 09 Marzo 2012 di

Fare il tifo per una catena di fast food? Non è contro le norme dei gastro-strippati? Invece, si può se la “catena” in questione è quella di Martina Loi e Ivan Puddu che avevano aperto in Ogliastra, a Santa Maria Navarrese, il McPuddu’s e il McFruttu’s. Due nomi da fast food,oggetto di diffida da parte degli avvocati di McDonald’s per la chiara assonanza alla multinazionale del panino. Che però, più di un suono sapeva di pernacchia considerata la proposta gastronomica locale e selezionata. Una parodia in cui Davide aveva dovuto soccombere.

Ma il Puddu (che sarà pure uno stereotipo) è sardo e mica tanto si è lasciato convincere. Ha aggiunto una bella “e” al prefisso che è diventato MeC, cioè Malloreddus e Culurgiones che potrà sembrare irriverente nei confronti del colosso autore del Big Mac, ma significa Gnocchetti e Ravioli. Insomma, già dal titolo la negazione della filosofia fordista del cibo. E come se non bastasse raddoppia e apre a Cagliari nella centralissima via Sassari. Quasi si ode il rumore (maschile) di testa e di pancia di defilippiana memoria.

Oggi, alle ore 17:30, come recita la pagina ufficiale di Facebook, si apre e alle 20:00 il pubblico potrà prendere confidenza con il nuovo locale, che tradisce le origini ogliastrine, e assaggiare una selezione di dolci e stuzzichini tipici (prosciutto di Oliena, Gathulis di Villagrande e Pistoccu Friggiu e dolci di Baunei), mentre la DJ Claudia Aru Carreras accompagnerà la serata con una selezione di musica di artisti sardi.

Il disclaimer del Sardinia Fast Food parla chiaro.

Il nuovo locale ha le caratteristiche del “Fast Food” con una forte impronta etnico-locale. Le bevande e gli alimenti saranno caratterizzati da un forte richiamo alla cultura culinaria sarda e particolare attenzione sarà riservata alla tradizione Ogliastrina.

La parte fast e moderna sarà costituita dal sistema di gestione degli ordini. Il cliente ordina al bancone, paga e riceve un dispositivo elettronico che vibrerà appena il suo pasto è pronto. A quel punto si va a ritirare il vassoio senza attendere in fila. E senza che ci sia bisogno di personale di sala. Appunto, Fast.

Il Food è anche più integrante nel suo snocciolare piatti che al limite fanno pensare all’assenza del telefono. Ma quello a filo.

• Culurgiones (tipici Ogliastrini)
• Ladeddos (tipici Ogliastrini)
• Malloreddos
• Coccoi e’ Gerda (Gadoni)
• Selezione di salumi (salumificio F.lli Puddu di Oliena)
• Purpuzza (salumificio F.lli Puddu di Oliena, piatto nuorese)
• Gathulis (Villagrande, anelli fritti di pecorino,patate e semola)
• Pistoccu Friggiu (tipico di Baunei, pistoccu fresco fritto)
• Il bue rosso (razza allevata allo stato brado nel Montiferru)
• Grigliata mista di carne (da Guasila, solo carne sarda)
• Sebadas (alla baunese)
• Raviolini di ricotta fritti (all’Ogliastrina)
• Cannonau (di Ierzu)
• Birra artigianale (del birrificio Lara di Tertenia)

Oltre alla prevedibile implementazione del menu, la Puddu&C srl ha intenzione di produrre una birra artigianale a proprio marchio. Una pratica di autarchia locale.

Ora ditemi voi se non è il caso di fare il tifo per il MeC Puddu’s che prevede di poter rispondere alla domanda di cucina tipica di diverse categorie in cui fortunosamente potreste rientrare.

turisti (in particolare il crocerista): per le caratteristiche etniche dei cibi;
studente universitario: per la genuinità del cibo a prezzi contenuti;
lavoratori da ufficio: oltre che per la genuinità dei cibi a prezzi contenuti, per la velocità di fruizione del pasto;
pendolari: per i motivi di sopra e la vicinanza con la stazione di treni e autobus.

Riuscirà il nostro a evitare qualche altra grana per quel prefisso simbolo nel mondo della ristorazione veloce?

Link: crastulo.it, paradisola.it, Facebook