mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Cake design Napoli. Macaron e nuova bakery a Chiaia per Dalila Duello

Dalila Duello, da molti indicata come regina del cake design a Napoli, inaugura una nuova pasticceria Cake Appeal nel salotto buono a Chiaia
venerdì, 23 Marzo 2012 di

svinando

Un uno-due rapidissimo. Dalila Duello, da molti indicata come la regina del cake design a Napoli, aveva appena aperto il suo laboratorio Cake Appeal al Vomero, a via Belvedere nemmeno sei mesi fa, a settembre. Ora raddoppia con una Cake Appeal Bakery in un’altra zona strategica della città, via della Cavallerizza a Chiaia. Il salotto buono di Napoli, nel triangolo della moda e del buon gusto (lo storico ristorante Umberto della famiglia Di Porzio e Marinella, tanto per citare, sono qui) si arricchisce quindi di una presenza dolce ed esplosiva.

Dalila è impegnata nella decorazione di una torta per un diciottesimo compleanno, sul tema “Colazione da Tiffany”, con tanto di Audrey Hepburn che troneggia fumando una sigaretta. Un lavoro raffinato e un’immagine glamour per la festeggiata che, come tutti i clienti, può contare su una personalizzazione dei propri desideri. La chiave del successo di Dalila che adatta il suo Pin-Up Style anni ’50 alla persona piuttosto che imporlo.

Dalila è un’autodidatta, anche se nel laboratorio del Vomero è affiancata da un pastry chef francese molto riservato oltre che da una sua amica. Nel corso degli studi da graphic designer ha seguito i primi corsi di pasticceria che l’hanno spinta ad intraprendere la strada della decorazione delle torte.

La prima fonte di ispirazione sono stati i cartoni animati per la decorazione delle torte dei bambini. Il primo step colorato per un mondo che è diventato presto adulto e ha coinvolto tanti appuntamenti significativi: i 18 anni, il debutto in società, le occasioni della vita, battesimi, comunioni, matrimoni. Sempre con una personalizzazione spinta.

L’appuntamento con il nuovo progetto di Dalila è per domani, sabato 22 marzo alle ore 19.00 – via della Cavallerizza 40, per scoprire la prima bakery napoletana dedicata ai biscotti decorati, mini-cake, cup-cake e macaron francesi sfornati ogni giorno, da consumare sul posto o da portare via in originali scatole.

Le sue torte sono belle da vedere, ma saranno anche buone da mangiare? Dalila assicura che alla decorazione abbina una ricerca attenta sugli ingredienti e sugli impasti declinando all’italiana ricette e preparazioni tipicamente british. Non vi resta che provare il nuovo indirizzo di Chiaia e farci sapere se vi è piaciuto.

Noi intanto vi ricordiamo che presso il laboratorio di via Belvedere 55, tutte le settimane, il lunedì ed il mercoledì, c’è la possibilità di seguire i corsi monotematici di cake design (tel. +39 081.19243559, corso base da 80 €).