mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Foodblogger. Impara il BBQ con le dispense gratis e vinci il contest

Siete amanti del grilling e del barbecue? Con le lezioni di BBQ4All imparate tutto e partecipate al primo contest nazionale a giugno
venerdì, 23 Marzo 2012 di

Primavera, andiamo. È tempo di grigliare. La parafrasi potrà sconvolgere i puristi del pensiero dannunziano ma esprime una grande verità. L’arrivo del bel tempo coincide nel nostro Paese con un progressivo fiorire di fumanti griglie, stracolme di ogni genere di derivati del suino.

Spero di non scuotere eccessivamente le convinzioni del maschio italico, confessandovi che la diffusione del fenomeno è inversamente proporzionale alla consapevolezza che si ha di esso. Il barbecue ha poco a che vedere con questo. Si tratta di una forma di cottura antica che, partendo da strumenti assimilabili a quelli conosciuti ai più, è in grado di produrre piatti di un gusto e di una morbidezza inimmaginabili per chi non li abbia mai provati.

BBQ4All, da anni alfiere di questa scuola nonché punto di riferimento in Italia per gli amanti della cottura su fuoco con oltre 4.000 iscritti si è gettata a capofitto nella divulgazione di massa.

Nei mesi tra marzo e ottobre è stata programmata un’importante e fitta serie di appuntamenti, volti ad avvicinare il griller inconsapevole a questa affascinante disciplina. I rapporti di partnership istaurati con i più importanti garden, tra i quali spiccano per importanza Peraga Garden di Mercenasco (Torino) e Agribrianza di Concorezzo (Milano), hanno permesso di definire un programma di corsi di primo livello per approcciare nel modo corretto il meraviglioso mondo del barbecue. Il corso mira ad essere piacevole e sostenibile pur con un percorso didattico di tutto rispetto. Si svilupperà su tre sessioni e sarà un condensato di un programma più ampio che BBQ4All sta sviluppando per utenti professionali e privati, in collaborazione con l’IFSE, la scuola di formazione per cuochi di Piobesi Torinese.

A questa iniziativa BBQ4All unisce il rilascio gratuito a tutta l’utenza di una serie di dispense di supporto, complete ed esaurienti, contenenti il materiale didattico necessario per affrontare la cottura su fuoco (e diteci se vi piace).

Sulla base delle stesse sinergie, il mese di giugno vedrà la nascita del primo contest nazionale dedicato al barbecue, organizzato presso Peraga Garden, aperto a tutti gli appassionati e con ricchissimi premi in palio, cui si affiancheranno una serie di gare locali associate al medesimo circuito. Il concorso avrà due livelli di difficoltà cui potersi iscrivere e si baserà sulla realizzazione di cotture a scelta libera e a sorpresa, valutate da una giuria formata da figure di prim’ordine nel settore. BBQ4All si occuperà dell’organizzazione di tutti gli eventi e della costituzione della giuria.

Ma non finisce qui: sfruttando il proprio sito, si aggiungeranno alla già ricca offerta un ulteriore versione on line del contest e la replica del Burger Contest, una gara di preparazione del miglior Hamburger che l’anno scorso aveva riscosso grande successo. Quest’anno sarà abbinato al rilascio, sempre gratuito, di dispense informative dedicate a questa conosciutissima ed apprezzata preparazione.

Insomma, primavera ed estate non avete più scusanti. Se non vi accontentate più della solita grigliatina ma volete provare il vero barbecue, BBQ4All vi spiegherà come fare.

(Marco Agostini)