mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Vinitaly 2012. Mettete i piedi sotto il tavolo della solidarietà

Al Vinitaly ci saranno anche 8 ragazzi disabili della Trattoria de Gli Amici di Trastevere, un progetto della Comunità di Sant'Egidio
venerdì, 23 Marzo 2012 di

Vinitaly 20112, appuntamento (anche) con la solidarietà. Perché alla Cittadella della gastronomia, dove si daranno appuntamento gli chef per fare da contrappunto, col cibo, ai sapori del vino, ci saranno anche loro, 8 dei 16 ragazzi disabili della “Trattoria de gli Amici“, un progetto della Comunità di Sant’Egidio per favorire l’inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro. A guidare la trattoria alla “Cittadella della Gastronomia” ci sarà lo chef Marco Milani.

Per loro l’occasione per farsi conoscere, per il popolo del vino un’opportunità di toccare con mano un’esperienza di cucina inclusiva. Gli 8 ragazzi lavorano da tempo nella Trattoria de gli Amici, a Trastevere, specialità romane e tanta passione per l’accoglienza, affiancati da chef e personale di sala formato per aiutarli nel lavoro quotidiano.

Ma la solidarietà non finisce qui. I vini saranno quelli di Wine for Life, un progetto della Comunità di Sant’Egidio cui partecipano grandi e piccoli produttori per la lotta contro l’Aids in Africa e inoltre tutti gli utili della trattoria verranno utilizzati per sostenere progetti di solidarietà internazionale.

“La solidarietà è un valore aggiunto per uscire dalla crisi”, ha detto Mario Marazziti, portavoce della Comunità. “Un grande prodotto italiano che si unisce alla qualità, unica, del cibo e del vino tricolore nel mondo. E’ questa la proposta della Comunità di Sant’Egidio con i programmi Wine e Food for Life. La Trattoria de Gli Amici è la punta avanzata di questo: disabili che non sono un peso per la ristorazione e le aziende, ma qualità in più. Professionalità, clima, attenzione. Da difficoltà a chance. Un percorso oggi replicabile anche in altri settori del nostro Paese. Grazie a Vinitaly per aver fatto questa scelta con noi”.

La Trattoria de Gli Amici  si troverà allo Stand 10 della Cittadella della Gastronomia, sul retro del Padiglione 9. Sarà aperta a pranzo, dal 25 al 28 marzo, dalle ore 12.30 alle 15.30

Menu “romano” , diverso ogni giorno,
e degustazione libera dei vini WINE FOR LIFE.
Prezzo: 30 euro

E’ consigliabile prenotare al tel. 333.2415880 oppure al 335.8381334
wineforlife@santegidio.org