mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il Mc d’Oca ti convince ad andare a Bolzano per le feste del vino

Una cena a quattro mani con Roberto Franzin e Willy Winkler per ricordare il programma delle feste del vino a Bolzano e dintorni
giovedì, 26 Aprile 2012 di

Qualche tempo fa avevamo dato conto della nascita dell’hamburger di Roberto Franzin, il Mc d’Oca alla Romana al ristorante Penna d’Oca, location ad ammaliamento di turista a due passi da Piazza del Popolo a Roma. Nome e concept un po’ alternativi.

Roberto Franzin ha riproposto il suo cheeseburger “pennuto” in occasione di una cena a 4 mani con lo chef Willy Winkler per la promozione dell’azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano. Il Mc d’Oca per l’occasione si è vestito per andare in vacanza in Alto Adige. E lo ha fatto con un carne di cervo.

Se anche il nome non strapperà applausi, il panino si è fatto ricordare e non solo per l’abbinamento con il corposo Südtiroler Lagrein Taber 2009 Riserva della Cantina di Bolzano.

Oltre a invogliare e ritornare alla Penna d’Oca per assaggiare la versione “centurione”, è stato un buon messaggero per promuovere il ricco calendario di iniziative alto-atesine che potrebbero suggerire un passaggio nelle 29 cantine che circondano la città porta delle Dolomiti.

O, se siete in zona, domenica 29 aprile a Caldaro al Lago per prendere parte alla passeggiata di primavera tra i vigneti. Oppure per programmare di partecipare ad uno degli eventi che animano la Strade del Vino (e avete anche l’App gratuita per iPhone e Android) con 16 comuni impegnati nella manifestazione Vino in Festa dal 18 maggio al 16 giugno e nella festa di chiusura della Notte delle Cantine. Sul sito turistico potrete sbizzarrirvi a cercare la soluzione più adatta al vostro tempo libero, compresi i tour destinati alle auto d’epoca che potrebbero andare bene a più di qualche appassionato. Un bel modo per avvicinare vino e guida nel rispetto del territorio e del Codice della Strada: prima si visita e poi a… bocce ferme, si beve 🙂

Per la cronaca, la serata a 4 mani ha proposto anche una fresca vignarola spuntata tra filari e spuntini in un maso con speck. Una compressione di carbonara (meno convincente), un canederlo sovradimensionato (ma buono), il citato Mc d’Oca e un cheesecake  ai lamponi di chiusura.