mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Schede del vino. Il massimo dei voti al Vermentino di Gallura Luris 2010

giovedì, 17 Maggio 2012 di

Chi l’avrebbe mai detto che i fratelli Depperu, degli ex produttori di salumi, avrebbero potuto realizzare vini così buoni. Quasi superfluo ricordare che il Ruinas (Colli del Limbara IGT e vino di punta dell’azienda) è diventato ormai un prodotto storico, conosciuto per l’altissima qualità nella fascia dei vermentini strutturati e potenti.

Molto sorprendente invece il nuovo nato Luris, Vermentino di Gallura DOCG 2010 (tra poco uscirà il 2011, e siamo curiosi di raccontarvi anche il nuovo assaggio), molto ampio con note di fiori bianchi (gardenia in particolare), mandorla e frutta secca, agrumi, noce moscata, pepe bianco, granito, pesca bianca e melone bianco, soprattutto sul finale.

Sentori quindi che richiamano il colore bianco, e che sono accompagnati da persistenza, fine equilibrio e grandissima bevibilità ed eleganza. 14 euro ben spesi.

   e secchio

Chissà se quest’anno i fratelli Depperu ci stupiranno con qualche altra novità? Pare che stiano per sfornare un nebbiolo vinificato in bianco, scelta coraggiosa, di cui vi daremo conto.

Paolo Depperu e Figli. Località Sas Ruinas. 07025 Luras (Olbia-Tempio). Tel. +39 079647314