mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Perché la mozzarella di bufala non c’entra con la pizza margherita

Bufala o fiordilatte sulla pizza Margherita? Questione di gusti e di capacità di utilizzare bene la mozzarella. Come spiega Gino Sorbillo
lunedì, 21 Maggio 2012 di

Il tester-fotografo è Fabio Cagnetti, organizzatore di un GAV, gruppo d’acquisto aperto di vini non ordinari, che potete frequentare iscrivendovi alla sua newsletter o seguendolo su twitter. È intento a fotografare una pizza margherita con bufala, la nuova moda che si è imposta in pizzeria già da qualche anno. Una moda che ha dato vita a un torneo virtuale con un tabellone e scontri diretti in cui la cosiddetta Bufalina costituisce il parametro di giudizio.

E’ migliore la bufala sulla margherita? Lo abbiamo chiesto a Gino Sorbillo, pizzaiolo di moda e di sostanza, nella settimana che vedrà due manifestazioni di rilievo: il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, giunto alla XI edizione, che si svolge al Vulcano Buono a Nola dal 21 al 23 maggio, e Pizza Up con l’anteprima a Napoli.

L’occasione per parlarne è stata offerta dalla trasferta romana per la registrazione di una puntata di Masterchef Australia e di una puntata di Romanzo Familiare girata alla pizzeria Lazzaroni. La tradizione dice fiordilatte vaccino, la moda mozzarella di bufala.

Lo chiederemo anche ai pizzaioli in gara a Nola e al fornitore di farina di moltissime pizzerie napoletane che sponsorizza l’evento. Chi vincerà?