mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ultra Pop. A Pesaro l’anteprima del Festival del Brodetto con Uliassi

venerdì, 25 Maggio 2012 di

Mauro Uliassi superstar del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, la manifestazione organizzata da Confesercenti Pesaro e Urbino, in programma con la X edizione dal 7 al 9 settembre a Fano, zona Lido.

Lo chef, dell’omonimo ristorante di Senigallia, vincitore tra l’altro nel 2008 della sfida a colpi di ricette e piatti di pesce proposta durante il Festival, sarà il protagonista dell’anteprima che la manifestazione fanese proporrà giovedì 31 maggio, dalle 18, in piazza del Popolo a Pesaro, al Festival della Felicità promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Arriverò in piazza del Popolo –spiega Uliassi- con la mia roulotte da street food per portare un assaggio di un piatto ricco e saporito. Quella che presenteremo al pubblico del Festival della Felicità, come aperitivo, è la zuppa che vinse la sesta edizione del Festival del Brodetto. Si tratta della ricetta che ogni giorno servo ai tavoli del mio ristorante nel coccio di terracotta, sempre molto apprezzata dai miei clienti. A caratterizzarla è la fusione delle caratteristiche dei 4 tipi di brodetto marchigiani delle altrettante città costiere – Fano, San Benedetto del Tronto, Recanati e Ancona- con cottura e procedimento rivisitati in chiave moderna”.

Saranno circa 100 le porzioni che Uliassi servirà ai visitatori.

E’ una grande occasione –ha detto Ilva Sartini, direttore Confesercenti Fano e Marche- per conoscere da vicino uno degli chef più noti d’Italia da sempre legato al nostro Festival. Giovedì presenteremo al pubblico di piazza del Popolo, insieme al brodetto di Uliassi, anche la X edizione della manifestazione in programma dal 7 al 9 settembre a Fano e che vedrà protagonista, tra gli altri, lo stesso Uliassi”.