Amare i cupcakes. Quelli di Valentina Gigli dal nuovo libro, ad esempio

Mai amati particolarmente i cupcakes. Spesso sono sbilanciati, troppo pesanti per un boccone o poco più. E soprattutto la smania della decorazione porta molti autori a strabordare in un’insalata di cremine e conservanti che distruggono ogni possibile associazione ad un articolo di pasticceria. Insomma, il genere è il cake design e la specie è il cupcake: difficile trovare di commestibili anche al di fuori della patria anglosassone di origine (dove giocano con quelli erotici).

Giulia Murdocca ha proposto cupcakes romantici e buoni in una ricetta qui su Scatti di Gusto per San Valentino e Dora Sorrentino ci ricorda che a Napoli c’è Dalila Duello che ne sforna di godibili.

Ma i goduriosi, di quelli che ne butteresti giù come se fossero ciliegie, sono appannaggio di Valentina Gigli. Li ha offerti al termine della cena di presentazione al ristorante QB di Roma di due libri dolci, il suo (Cupcakes & Biscotti, le creazioni di zucchero firmate Valentina Gigli) e la guida Dolci & Pasticcerie curata da Elisabetta Berrè, entrambi editi da Sitcom – Alice.

Incredibilmente leggeri, seducente quello al cioccolato, orgasmico quello al burro di arachidi. Spazzolati come se non avessimo già mangiato un antipasto, due primi, un secondo e un dolce. “Ho impiegato qualche mese per riuscire a più che dimezzare la quantità di burro della ricetta originale”. Eppure sono morbidi, anzi, stra-morbidi.

Io non so chi sia la regina dei cupcakes ma, concedetemelo, almeno la principessa l’ho trovata.

P.S. Nel nuovo libro troverete una suddivisione per ricorrenze e una cinquantina di ricette con tutti i passaggi per entrare alla corte dei cupcakes buoni. Qui vi dico solo che c’è anche la ricetta dei cupcakes marinari.



2 commenti su “Amare i cupcakes. Quelli di Valentina Gigli dal nuovo libro, ad esempio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

WP-SpamFree by Pole Position Marketing