mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Eataly Roma apre il 21 giugno, ma voi non girovagate a Ostiense il 18

sabato, 16 Giugno 2012 di

Ora c’è l’avviso ufficiale. Eataly Roma apre giovedì 21 giugno alle ore 10:00 e come annunciato seguirà un orario continuato. Intanto che decidete cosa assaggiare subito prima di perdervi nei 17 mila metri quadri del luna park gastronomico sarà meglio che sappiate che la ventilata (non dite che non ne sapevate niente) apertura di lunedì 18 giugno di “stramacchia” non ci sarà. Quindi evitate di fare i furbetti e se gironzolate all’ex terminal Ostiense interessatevi ad un’altra questione e riscontrate se hanno abbattuto la cancellata dello scandalo.

Sappiate anche che, mitragliato da una serie di mail di richiesta sulla qualità della mozzarella di bufala di Roberto Battaglia (che non aveva incontrato il mio favore nel press tour), posso confermare l’evoluzione della stessa e la notizia che il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop renderà il punto vendita di Eataly Roma certificato.

Anche sul vino vi segnalo una delle mie bottiglie preferite per l’inverno (così sembra più alla moda) per rispondere alle mail che chiedevano del vino e al commento del lettore “enostrippato” Luigi Di Marzo.

La macchina di Eataly Roma è ancora in progress ma il rodaggio è più che soddisfacente. Ha ben figurato il Ristorante Italia guidato dal 29enne Gianluca Esposito. Per lui un battesimo di fuoco con un mezzogiorno da 100 commensali (tra gli ospiti anche Moreno Cedroni e ne approfitto per segnalare la presenza dei suoi prodotti) e una cena da circa 50 ospiti con Heinz Beck, Oliver Glowig, Fulvio Pierangelini, Davide Scabin tanto per citare tra gli chef stellati che hanno bevuto barolo (!) e qualche assaggio di borgogna.

Si è vista anche (di nuovo) la Governatrice del Lazio, Renata Polverini, che si è fatta ambasciatrice della risoluzione del caso dei 2 piani sequestrati. Rumor davano per sicuro l’apertura anche in caso di impasse amministrativa con tanto di incatenamento di Farinetti e più di 500 collaboratori. Per fortuna Roma si è evitata questa protesta…

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.