mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Vieni a vedere chi vince tra Vasavasa e Il Gelato di via Cadore

Vasavasa e Il gelato di via Cadore sono a pochi passi di distanza a Milano. Due concept differenti per gustare un momento di refrigerio
mercoledì, 20 Giugno 2012 di

Stessa via, stesso isolato, due angoli opposti e due concept antitetici: da un lato la nuova filosofia del gelato, minimalista e dai gusti raffinati, dall’altro la gelateria di una volta, pareti colorate e sapori tradizionali.

Stiamo parlando di Vasavasa e Il Gelato di via Cadore.

Per entrambe, si parte da un minimo di 2,50€ per una coppetta piccola da due gusti, con una quantità di gelato che arriva giusta giusta all’orlo, guai a concederne un pizzico in più…

Vasavasa adotta la modalità dei pozzetti e questo, secondo la mia personale opinione e probabilmente in contrasto con gli igienisti accaniti, non la fa partire col piede giusto: la degustazione coinvolge tutti e cinque i sensi e si comincia dalla vista. È importante poter apprezzare il colore e la consistenza del gelato già prima di trovarselo ormai in mano…

Oltre al gelato, facendo fede al suo sottotitolo “Gelateria Siciliana”, cavalli di battaglia sono i cannoli riempiti al momento e le brioche siciliane (quelle col “tuppo” per intenderci) da farcire col gelato: bisognerà tornare per assaggiare queste prelibatezze!

I gusti puntano sulle creme e sulle materie prime di qualità (pistacchio, mandorle, cioccolato, nocciola, stracciatella…). La frutta varia in base alla stagione.

Questa volta opto per cioccolato e zenzero. Gusto insolito quest’ultimo, dal sapore forte e piacevole, mentre il cioccolato è discreto, poco fondente e poco coinvolgente. Consistenza buona al “tatto”, ma un po’ pastosi al palato.

All’altro angolo del ring, aria più tradizionale e meno sofisticata per Il gelato di via Cadore, bancone ampio, gelato a vista e frigorifero da parete con invitanti torte-gelato, profiteroles e tiramisù monoporzione.

Andiamo sul classico: cioccolato fondente e caffè. Gelato decisamente più fresco e dissetante, buona scioglievolezza, ma non per questo acquoso. Il cioccolato, seppur più fondente del precedente, non è particolarmente intenso e anche il caffè rimane piuttosto leggero.

Direi netta parità, entrambi senza infamia né lode.

Vasava Gelateria Siciliana. Via Spartaco 38 – 20135 Milano. Tel. +39 02 54102648

Il gelato di via Cadore. Via Cadore 38 – 20135 Milano. Tel. +39 02 55010594

 

Gelato a Milano (1) Bastianello
Gelato a Milano (2) Gelateria di Porta Romana