mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La settimana della guida a Eataly Roma e del gelato oltre Grom

Il gelato, una ricetta che ti porta in un attimo a Bahia, la crema rinfrescante della dottoressa Budwig. E poi Eataly che apre (finalmente!)
domenica, 24 Giugno 2012 di

svinando

E’ stata la settimana di Scipione l’Africano. Priorità assoluta: cercare refrigerio. Con cibi vinci-caldopapponi anti-Dukan, piatti che in un attimo sei a Bahia e, ovviamente, il gelato.

Quattro le tappe milanesi: Gelateria Porta Romana, Vasavasa e Il Gelato di Via Cadore e la Ciribiciaccola.

Il gelato finisce, una volta tanto, sulle pagine della cronaca politica con Mister Grom in odore di candidatura a destra (ma anche no).

Diavolo di un Farinetti! Ecco spiegate le ragioni di tante finte partenze: aspettava Scipione l’Africano per aprire sul serio e accogliere nella frescura dell’aria condizionata i romani boccheggianti e inneggianti (canta tenente Drogo).

Anche Adriano Desideri ci è andato ed è stato come entrare nel Paese dei Balocchi.

Ristoranti. Si parte con il programma della Scorticata 2012 organizzato dall’Osteria del Povero Diavolo, si prosegue con il calendario di ‘Eating with the Stars‘, in Costa Smeralda e con la solidarietà: Festa a Vico e i primi dettagli sugli aiuti alle popolazioni terremotate e la notizia della cena per l’Emilia che si terrà il 2 luglio al Grand Hotel di Via Veneto, a Roma.

A mangiare si va al ristorante vegetariano Joia Kitchen, a Milano e all’Antica Osteria Nonna Rosa, a Vico Equense (Na).

Ancora cibo, declinato nelle sue infinite possibilità. C’è il cibo che accompagna i grandi momenti della vita, che diventa appuntamento a sorpresa sul web, leva di marketing quando passa al photoshop, pretesto per un contest e per uno dei millanta programmi televisivi dove lo spettacolo è nel piatto.

E poi cibo controllato, che non ti avvelena (nella Cina invasata della crescita è prerogativa di pochi eletti), cibo truffaldino o dall’impronta ecologica imbarazzante.

Il vino l’abbiamo cercato a Eatalydegustato in sala proiezioni o chiacchierando di massimi sistemi.

Per i cocktail l’esperienza di seconda mano è una notizia curiosa da Oltreoceano, il drink scontato per il popolo di Wall Street.