Scatti di stile (761)

Nigella Lawson lascia il marito. Litigio vivace o gioco finito male?

Antea Raucci

Barilla, Mulino Bianco, Ferrero le marche più amate, ma si cerca qualità

Antea Raucci

Cena in bianco a Torino, sabato 22 giugno. Ecco come partecipare

Cristina Erdas

Milano. Bmw in strada e De Manincor in cucina per il nuovo Andrea Berton

Il Guardiano del Gusto

Autogrill. 10 motivi per credere che la sosta in autostrada sia gourmet

Antea Raucci

Milano. Il coprifuoco del gelato spostato all'una di notte. Seguono lazzi e video

Antea Raucci

Joe Bastianich. Italiani, clienti quasi deficienti e ragazzi senza futuro

Il Guardiano del Gusto

Eataly Roma come il salotto di Porta a Porta con il ministro Bray e gli chef

Vincenzo Pagano

Divieto di gelato. A Milano a mezzanotte scatta il coprifuoco, o forse no

Antea Raucci

Come andare a una cena da favola con Simone Rugiati. Per beneficenza

Cristina Erdas

 tutti gli articoli

20 Giugno 2013 ore 07,27

Roma. Estate fresca da Cristina Bowerman con piatti che sanno di mare

Vincenzo Pagano 

19 Giugno 2013 ore 16,03

#maturità2013 ovvero come ti instagrammo la dieta migliore per gli esami

Antea Raucci 

19 Giugno 2013 ore 14,07

10 regole contro le intossicazioni alimentari, anisakis e frutti di mare in primis

Antea Raucci 

19 Giugno 2013 ore 12,18

Crisi e lavoro. I ristoranti chiudono ma il futuro è della food economy

Antea Raucci 

19 Giugno 2013 ore 10,19

Antonella Clerici ci ripensa: maestri del pesce al Charleston di Mondello

Antea Raucci 

19 Giugno 2013 ore 09,23

Mediterraneo, scuola di cucina e ristorante siciliano in Palestina che sa di film

Scatti di Gusto 

18 Giugno 2013 ore 15,38

Milano. Il pollo fritto del Kentucky ha trovato casa in un locale low cost

Emanuele Bonati
2

La classifica del foie gras prima che il divieto in California lo faccia sparire

DI - CANALE Scatti di stile - martedì, 26 giugno 2012 | ore 18:40

Aiuto, la California ha dichiarato guerra al foie gras: 1.000 dollari di multa per chi oserà dal 1 luglio commerciare o consumare il prodotto. Fine delle sofferenze per anatre e oche costrette a un’alimentazione forzata che “sviluppa” il fegato grasso, il foie gras, cioè una malattia.

Va bene direte voi, ma il divieto è in California, Oltreoceano, mica in Europa. Lì mangerai dei salutari hamburger, spremute di frutta, centrifughe di verdura.

Forse non vi ricordate il Clen Air Act del 31 dicembre 1970! Partì dalla California e segnò la fine del piombo nella benzina in tutto il mondo con la contemporanea adozione del convertitore catalitico. La California fa scuola in queste cose e potete scommetterci che come abbiamo montato le marmitte catalitiche non mangeremo più foie gras.

In vista di questa punizione (o liberazione) suprema. Ecco la classifica dei migliori foie gras dell’ultimo biennio come mi viene in mente. Non so se è un senso di colpa o è una forma di esorcismo per il divieto che incalza. Fustigheremo gli chef che ci hanno indotto in tentazione e riporremo il foie gras tra le cose stolte che facevamo quando eravamo giovani. Ora, però, ripetete con me per 10 volte che non lo farete più, iniziando sottovoce e salendo sempre di più di tono.

10. L’Anabasi con Plasmon di Arcangelo Dandini.

9. La scaloppa di foie gras di Hajit a Le Coq.

8. Il panino al foie gras di Tricolore Monti.

7. Anche in Abruzzo, a Villa Maiella, i fratelli Tinari hanno un ponte con il foie gras in Francia.

6. Le 3+1 varianti di Andrea Alfieri. La quarta è a forma di cannolo.

5. Il foie gras di intrattenimento di Francesco Apreda al giardino dell’Hassler di Roma.

4. Il piatto unico Rossini con foie gras, cappesante e funghi di Cristina Bowerman.

3. La peccaminosa ciliegia con foie gras di Ilario Vinciguerra alla Festa a Vico durante la serata delle Axidie (e qui c’è anche la ricetta).

2. Il foie gras del ristorante francese La Gazette a Londra (con mele cotogne e castagne).

1. Il magnum (che poi è piccolo) di foie gras con cuore di aceto balsamico di Massimo Bottura.

Ora che li ho elencati, ne avrò dimenticato qualcuno?

[Link: dissapore]




22 commenti all'articolo: “La classifica del foie gras prima che il divieto in California lo faccia sparire”

  1. 1
    Antonio Scuteri scrive:

    Il Loacker di foie gras e nocciole di Uliassi

  2. 2
    Alessandro Bocchetti scrive:

    Così a mente

    Ravioli ripeni di tartufo e dadolata di foie gras Vissani anni 90
    La terrina dell’auberge dell’Ill
    La scaloppa caramellata sul pane dell’ Estella de la plata a barcellona
    La scaloppa in una qualsiasi braserie di Strasburgo
    Il barattolino di roy caceres
    Il millefoglie di foie, mela e anguilla di martin beratesegui

    • 2.1
      Vincenzo Pagano scrive:

      Mi ricordo anche un panino alla liquirizia, foie gras, falsa mayo di passito, false chip con falso ketchup di mango. A dispetto delle falsità era buono e lo faceva Cristina Bowerman.

      A Parigi barattolini Paris con foie gras d’oca a ripetizione. La terrina di Robuchon circa ’93.

      • 2.1.1
        Antonio Scuteri scrive:

        Verissimo, l’hamburger di foie gras era veramente una delizia. Credo fosse in menu nel 2006, è una delle prime cose che ho mangiato da Glass

  3. 3
    juanito scrive:

    Non sarà mai troppo presto quando si smetterà di torturare delle povere bestie in modo davvero atroce!

  4. 4
    Antonio Scuteri scrive:

    Ale, con il piatto di Beratesegui (spettacolare) mi hai fatto ricordare una sua orrima derivazione italiana, anzi romana: l’analogo millefoglie che facevano al Giuda Ballerino nella prima metà dei Duemile
    Ricordo anche la tapa dell’Estrella de Plata, dove andai spinto da una entusiastica recensione dell’ottimo Marco Bolasco

    • 4.1
      Antonio Scuteri scrive:

      E visto che ci siamo inserisco anche il millefoglie di foie gas e trota con patate dolci della Trota di Rivodutri

      • 4.1.1
        Alessandro Bocchetti scrive:

        E la scaloppa al fer ruote di colmar da sballo… Semplicemente la migliore, chissà se c’è ancora?

        • 4.1.1.1
          Alessandro Bocchetti scrive:

          E la scaloppa tartufata. Del Trigabolo… Chetelodicoafà :D
          In questo gioco mi accorgo che vincono i piatti vintage, negli ultimi anni la passione per il fegato grasso si è affievolita, avranno ragione i californiani???

          • 4.1.1.1.1
            Antonio Scuteri scrive:

            C’è del vero in ciò che dici. Io per esempio nel passato ogni volta che mi capitava prendevo la scaloppa. Ora in pratica non la prendo mai, e prendo molto meno anche le terrine. Mi limito a piatti più elaborati, che mi incuriosiscono particolarmente

          • 4.1.1.1.2
            Alessandro Bocchetti scrive:

            E così la scaloppa ha abbandonato quasi l’alta gastronomia, per diventare (soprattutto a Roma) piatto da gastrotrattoria :D

          • 4.1.1.1.3
            Antonio Scuteri scrive:

            Da paninoteca, direi :-D

            Ps: nella classifica indicata da Vincenzo, tra gli altri, mi è molto piaciuta la variazione di Andrea Alfieri nel fu Sempione 42

  5. 5
    Sandro rosati scrive:

    Ma il foie gras del tiglio di montemonaco lo avete mai assaggiato?

  6. 6
    samuele scrive:

    il mont blanc di foie gras del caceres al metamorfosi di roma!!! da paura!!!

  7. 7
    nico aka tenente Drogo scrive:

    i macarons al foie gras di Pierre Hermé

  8. 8
  9. 9
    Marione scrive:

    Non è assolutamente poco. Ovazione

  10. 10
    Laura scrive:

    Scusate se interrompo l’allegro delirio gastronomico per dire qualcosa decisamente fuori dal coro. La California che mette al bando il foie gras e’ una bellissima notizia e speriamo che finisca, come “paventa” Pagano, nello stesso modo della marmitta catalitica. E’ proprio ora di finirla con questa crudelta’ e, prevengo le obiezioni, non e’ assolutamente la stessa cosa che uccidere un bue per mangiarne la carne. Amavo un tempo, tantissimo, il foie gras e capisco chi ne parla con questo “trasproto” ma aver conosciuto la terribile via crucis che porta a questa delizia mi ha tolto il piacere di mangiarlo, davvero. Le papille non rispondon piu’… Per fortuna di cose buone ne restano tante, tantissime. :-) )

  11. 11
    Michele scrive:

    Il mio primo foie gras: Ristorante l’Altra Bottiglia a Civita Castellana; una scaloppa tout court con scaglie di sale grosso (se la memoria non mi inganna doveva essere il 1997). Scampi, foie gras e fagioli di Sorana al Symposium di Lucio Pompili (periodo fine anni ’90).
    Cilindro di risotto con quaglia e timo, sormontato da una scaloppa di foie gras da Vissani (cena di San Silvestro, 1998).
    Saudade.

  12. 12
    Paolo Guido scrive:

    Mai piaciuto il f.g., sorry, già prima d’aver visto come si “produce”, perciò mi viene facile dire che sarà necessario farne a meno. Lo so che da qui a ribattere scontrosi “e il caviale?” ci vuol poco, ma tanto questo è già una commodity di mafia. Entrambi oggetto di speculazione e consumo sborone, è già supercafonal parlarne. Oche e storioni uniti nella lotta. :-)

Lascia un commento

Spam Protection by WP-SpamFree Plugin


10 regole contro le intossicazioni alimentari, anisakis e frutti di mare in primis

Risotto estivo con moscardini e zucchine, quasi paella de' noantri

Schiscetta perfetta. La ricetta da mangiare - e leggere - in pausa pranzo

10 prodotti novità: melanzana senza semi per la parmigiana, ad esempio

Dieta. Mai più notti col barattolone di Nutella grazie a una ricerca italiana

Vini Naturali. Scatti di Gusto e Casa Caterina ti regalano una cena eretica

Abbinamenti: audaci equilibrismi tra Borgogna e cucina romana

Abbinamenti: la cucina di acqua dolce di Maurizio Serva e i vini Parusso

Roma. Vinòforum e Scatti di Gusto vi regalano l'ingresso quando volete

Rieti. La birra ReAle compie otto anni e la festa è a Borgorose

Roma. Estate fresca da Cristina Bowerman con piatti che sanno di mare

Antonella Clerici ci ripensa: maestri del pesce al Charleston di Mondello

Mediterraneo, scuola di cucina e ristorante siciliano in Palestina che sa di film

Milano. Il pollo fritto del Kentucky ha trovato casa in un locale low cost

Il Pizzarotto di Mc Donald's più che pizza è reincarnazione della rustichella

#maturità2013 ovvero come ti instagrammo la dieta migliore per gli esami

Crisi e lavoro. I ristoranti chiudono ma il futuro è della food economy

Sale a 800 € al chilo per rendere migliore la birra Corona

Nigella Lawson piange. Il marito Charles Saatchi le mette le mani al collo

Settimana di novità: Bistrot 64, Rebelot, giardino Oliver Glowig, guida Michelin

Nigella Lawson lascia il marito. Litigio vivace o gioco finito male?

Barilla, Mulino Bianco, Ferrero le marche più amate, ma si cerca qualità

Cena in bianco a Torino, sabato 22 giugno. Ecco come partecipare

Milano. Bmw in strada e De Manincor in cucina per il nuovo Andrea Berton

Autogrill. 10 motivi per credere che la sosta in autostrada sia gourmet

scattidigusto.it - v.2012/1.3
vincenzo@scattidigusto.it
Powered by O'range srl