mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Hamburger. Esagerare con Whooper e ennemila fette di bacon e formaggio

lunedì, 16 Luglio 2012 di

svinando

Il Whooper è il panino-simbolo di Burger King. Ingredienti: un panino con semi di sesamo, una polpetta di manzo di 113, 5 g alla griglia, pomodoro, anelli di cipolla, cetriolini sottaceto, lattuga, ketchup, maionese. Ma si possono aggiungere ingredienti a scelta: si è calcolato che le combinazioni possibili sono 221.184.

Siamo ovviamente d’accordo che chiunque possa mangiarsi gli hamburger che vuole, con gli ingredienti che vuole. Mettiamo che a uno piaccia il bacon, o il formaggio: può benissimo chiedere semplicemente un supplemento di bacon, o di formaggio. Il signor Sato, giapponese, tempo fa ha pensato bene di approfittare di un’offerta di Burger King Japan: 15 fette di bacon per 100 yen (US $1.20). Approfittare nel vero senso della parola: di bacon, ne ha volute 1050 fette. E, non contento, più di recente se ne è fatto confezionare uno con 1000 fette di formaggio.

Riprendo la notizia dall’Huffington Post, che a sua volta cita Rocket News 24, un canale di informazione di YouTube. Allego qualche foto, giusto per dare un’idea…

Il burger a sinistra (il classico Whooper di Burger King Japan) pesa 282g e ha 661 kcal; le 1000 fette di formaggio pesano 12.500g; le calorie totali sono 45.661.  Peso totale – 12kg e 782g. Le calorie di quello con le 1050 fette di bacon erano mooolte meno: 14.300.

Al di là delle calorie – se uno se li mangia, può farcirsi gli hamburger come vuole. Basta che se li mangi, appunto. Ma farseli preparare appunto con kili di ingredienti e lasciarli lì, non qualche avanzo, ma buona parte, no. Anche se poi ci sono i colleghi dell’ufficio che se li mangiano, gli avanzi. Uno spreco, comunque. Un Guinness del cav– dell’hamburger, direi…

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.