mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Venezia. Al Vecio Fritolin ci vai e non solo per lo scartosso di fritti

mercoledì, 15 Agosto 2012 di

svinando

Il Vecio Fritolin è un locale storico della Venezia del ‘700 nel quale si servivano i frittini con il pescato del giorno. La Veneziana Irina Freguia, da sempre dedita alla ristorazione, ha rilevato il locale nel 2001 e continua la tradizione della cucina veneziana ma in chiave moderna e creativa, con profumi, prodotti del territorio e leggerezza. È nelle sapienti mani di Irina anche il Caffè di Palazzo Grassi, un altro baluardo di Venezia.

L’ambiente è quello della tipica “osteria” veneziana con dettagli eleganti e tocchi di “rosso Murano”, un ambiente dove ci si può sentire a casa. La cordialità di Irina, il maître Mauro Canella e il giovane e talentuoso chef Daniele Zennaro sono testimonianza di professionalità e di cura delle cose fatte con vero amore.

Il menù è realizzato con pescato del giorno, ortaggi freschi coltivati nelle numerose isole come ad esempio Sant’Erasmo, uno degli orti veneziani per eccellenza. La cucina ha un linguaggio fortemente veneziano e di territorio ma con metafore leggere e seducenti come può accadere solo a Venezia 😉

Io ho assaggiato diversi piatti e mi sono innamorata soprattutto dei primi.

Tagliatelle allo zafferano con julienne di zucchine e scampi. Straordinarie le tagliatelle per gusto e masticabilità. Semplice ma sontuoso.

Gnocchi in fonduta con cipolla rossa e cubetti croccanti di crosta di parmigiano. Arrivato a tavola mi sono chiesta se il piatto non fosse un po’ “troppo”. Mi sono ricreduta. Straordinario e, paradosso, delicatissimo.

Carpaccio. Scampi, insalata di sedano e succo di mango e carote. Fresco, frizzante.

Alici. Il gusto della venezianità antica, rinfrescato e “sgrassato” da un sorbetto e da una classica anguria.

Dolce al caffè. Sa di mattina o di fine pasto. Potrebbe essere la colazione del campione, anzi, lo è.

Meringa con mela verde. Femminile, dolce, a volte acido 😉

Sorbetto alla Melissa. Innaspettato, perfetto prima dei dolci, ti rimette in corpo la voglia di continuare a mangiare 😉

E sappiatelo, per tradizione, lo “scartosso” di fritti di pesce si serve ancora 🙂

Vecio Fritolin. Calle della Regina 2262 – Sestiere Santa Croce, 30135 – Venezia. Tel. +39.041. 5222881