mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

#Venezia69. Donare a Emergency senza aver cenato con Oldani-La Mantia

Davide Oldani e Filippo La Mantia sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia. Poi tra i fornelli, a cucinare rose per beneficenza
mercoledì, 05 Settembre 2012 di

Davide Oldani e Filippo La Mantia sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, #Venezia69 su twitter. Poi tra i fornelli, a cucinare rose, simbolo muliebre planetario.

L’evento che ha fatto da scorcio alla partecipazione di La Mantia e Oldani alla manifestazione cinematografica in corso in questi giorni è “A Rose for Emergency”, progetto di Jaeger-LeCoultre per sostenere l’impegno di Emergency tra le vittime civili delle guerre e della povertà e per raccogliere fondi a favore del Centro di Maternità che l’associazione umanitaria ha aperto nel 2003 ad Anabah, in Afghanistan.

Qui, dove la vita delle donne è costantemente in pericolo e dove la mortalità materno-infantile è tra le più alte del mondo, sono già passate 68 mila donne, sono nati migliaia di bambini e sono stati effettuali 3600 interventi chirurgici. Qui si tenta la sfida quotidiana ad una mentalità che vuole le donne, come recita un antico proverbio, “a casa o nella tomba”: 25 donne locali, strappate ad una vita domestica forzata, affiancano oggi medici e ostetrici internazionali nell’assistenza alle partorienti e alle pazienti. E intanto, nella durata della mostra, oltre cento neonati nasceranno al Centro di Anabah, giorni nei quali sarà Jager-LeCoultre a finanziare la struttura.

 

Tra gli ospiti della cena anche l’attrice, Claudia Gerini e Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi. E questo il menu con gli abbinamenti di vino:

Filippo La Mantia
La caponata di melanzane con il pistacchio di Bronte
Champagne Louis Roederer Brut Premier

Davide Oldani
Rosa e Riso
Château de Pez 2008

Filippo La Mantia
Involtino di pesce spada con petali di rosa cristallizzati
Château de Pez 2008

Davide Oldani
Vacherin alla vaniglia, caviale di more, pomodoro candito e meringa croccante
Champagne Louis Roederer Carte Blanche

 

Per eventuali donazioni:
c/c bancario intestato a EMERGENCY Ong Onlus
IBAN IT 41 V 05387 01600 000000713558 c/o Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Causale “Jaeger-leCoultre – A Rose for Emergency”

[Immagini: Sebastiano Pessina]