mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. La Griglietta, trattoria di carne dove il tempo si è fermato

giovedì, 27 Settembre 2012 di

svinando

La Griglietta, in via Germanico – quartiere Prati a Roma, è una trattoria di quartiere dove il tempo si è fermato: si potrebbe essere negli anni sessanta varcandone la soglia o sedendosi ai tavoli approntati sul marciapiede.

Quasi come fosse un film della commedia bella italiana, i proprietari sono una coppia di signori di mezza età che da Amatrice ormai gestiscono il locale da decenni: lui sornione in sala, lei a dirigere la cucina ed a dominare la griglia del camino interno, la griglietta, appunto.

La clientela è quella di quartiere, quella abituale, quella del “dottò che le porto, oggi ho le polpette fresche fresche che a lei piacciono tanto!”. Basta sedersi fuori e lasciarsi servire “intanto che aspettate un antipastino”.

E l’antipastino puntuale arriva: il carciofo alla giudia che scrocchiarello ed abbrustolito non ti fa pensare al calendario, la crocchetta di patate vera e saporita, la polpetta di bollito dalla texture casalinga e dalla panatura impeccabile, il supplì che come quello delle nonne è sempre perfettibile, il fiore di zucca mozzarella ed alici che ti fa sentire a Roma e non potrebbe mai mancare e poi quella pizza scrocchiarella con rucola, fiordilatte e pomodorini che te ne mangeresti a volontà sapida e con l’olio buono.

“Un primo lo gradite? Gricia, matriciana, carbonara, pasta e ceci..?”. Meglio saltare per una cena tranquilla e saltare quei primi che sembrano uscire direttamente da una cucina casalinga: saporiti, abbondanti ma senza troppi sofismi.

Optiamo direttamente per qualcosa che metta alla prova la signora ed il camino: la tagliata di manzo danese.

Arrivano i piatti bollenti (a 60 gradi ci tiene a sottolineare il cameriere che è tutto un programma) a preannunciare l’arrivo della carne. Sul tagliere arriva la carne accompagnata da patate ripassate e radicchio grigliata, il cameriere più anziano avvia il rito del taglio “dottò ma è la carne che è morbida o il coltello affilato?” Vediamo: la carne sprigiona i sapori del camino, sembra di essere ad una grigliata estiva di campagna, la carne non è pulita dal suo grasso ed i sapori come il morso ci sono tutti, un piacere per lo spirito ed il palato.

Spazzoliamo un chilo abbondante di carne in pochi secondi, confezionando bocconi perfetti con le patate; saltiamo il dolce e chiediamo, è obbligatorio, un amaro.

Il conto è piuttosto leggero.

La Griglietta – Via Germanico, 170. Roma. Tel. +39 06.3211312