mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Mozzarella di bufala. Sequestro di falsi anche al Salone del Gusto

mercoledì, 31 Ottobre 2012 di

Sembra incredibile ma anche nel bel mezzo del Salone del Gusto di Torino c’è qualcuno che pensa di poter sfuggire alle maglie dei controlli dei consorzi, tra l’altro espositori. E’ accaduto con la mozzarella di bufala il cui consorzio per la tutela della denominazione Campana Dop aveva il suo stand promozionale nell’area della Campania. Poco più in là lo stand di un espositore che voleva dare lustro ai suoi prodotti ricorrendo al nome di tutela senza essere associato. Ecco cosa è successo.

Gli agenti vigilatori della sezione ispettiva del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, in collaborazione con i militari del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari (Nucleo Antifrodi di Parma), hanno sequestrato all’interno del Salone del Gusto di Torino materiale promozionale in cui veniva pubblicizzata falsa mozzarella di bufala campana.

Il sequestro amministrativo ha riguardato biglietti da visita, depliant e cartelli espositivi recanti tutti la dicitura “Mozzarella di Bufala Campana”, esposti da un produttore non autorizzato dal Consorzio di Tutela all’interno del suo stand, dove vendeva mozzarella di latte di bufala spacciata per mozzarella di bufala campana, sfruttando così in maniera ingannevole la denominazione.

“L’attività di vigilanza del Consorzio – commenta il Presidente Domenico Raimondo – è costante da nord a sud dell’Italia, come dimostra questa nuova iniziativa. L’obiettivo è innanzitutto quello di tutelare i consumatori su quanto realmente acquistano e poi di ribadire che la mozzarella di bufala campana è l’unica in commercio che può vantare il marchio Dop. Sul tema della contraffazione e degli inganni, abbiamo avviato da tempo una stretta collaborazione con le forze dell’ordine, a cui va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso contro ogni forma di illecito”.

L’operazione del Consorzio e dei carabinieri arriva a poco più di un mese di distanza da un altro sequestro effettuato in un caseificio-pizzeria in provincia di Milano, che pubblicizzava la produzione e la vendita di una sedicente “mozzarella di bufala lombarda”, usando però il logo della Dop Mozzarella di Bufala Campana. [Ufficio Stampa]