mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Scherzetto o formagetto? La ricetta delle crêpes alla zucca per Hallowen

mercoledì, 31 Ottobre 2012 di

Ci siamo. Halloween è arrivata. Avete preparato i biscotti e le caramelle per i bimbi? Nelle prossime ore sarà tutto uno scampanellare e chiedere e branchi di bambini in veste di piccoli mostri che ce la mettono tutta per spaventarvi (quest’anno avrei voglia di dispensare solo scherzetti anche io, che strega che sono…)

Vi passo però una ricetta golosa, visto che in molti avrete capitolato e preso zucche enormi da decorare con i bambini.Vi sembrerà criminale , ma infondo vi rendo leggermente golosa una ricetta che ha in se tutto. Un bel piatto unico da fare anche in piccole porzioni come perfetto aperitivo di Hallowen!

Crêpes alla zucca e gorgonzola

Ingredienti

2 grandi spicchi di zucca
100 g di gorgonzola piccante
1 uovo (escono 3 crepes)
60 g di farina 100 gr di latte (io ho usato quello di soya)
Olio extra vergine di oliva
Mandorle sbriciolate o amaretti (a piacere)

Preparazione

Batti in una capiente tazza, l’uovo intero con la farina.

Pian piano aggiugi il latte a temperatura ambiente e lascia sciogliere tutto senza far formare grumi.

Lascia a riposare mezz’ora.

In una pentola a pressione (io ne ho simile ma che mi permette di aprirla anche nel mezzo della cottura senza mandare tutto all’aria, molto comoda) fai andare per 5 – 10 min i tocchetti di zucca con un po’ d’acqua. Dovrai ottenere una consistenza che ti permetterà di ridurla a purea solo con la forchetta.

A questo punto ungi una padella anti aderente e parti con le crêpes. Farciscile con molta zucca e 3 quadratozzi di gorgonzola (amaretti e mandorle solo in più… se volete).

Prendi i rotolini così ottenuti e scaldali ancora poco in padella per far fondere il “ripieno” e voilaaaaaaà, Buon ponte dei “Morti” e buon Hallowen a chi lo festeggia!

Che il pilates sia con voi e con le vostre braccetta da riforzare con lo Slow Burn Pilates