mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Aranciate. Mai più con meno del 20% di agrumi

lunedì, 05 Novembre 2012 di

Aranciate, passa dal 12 al 20% il contenuto minimo di arance nelle bibite che vorranno fregiarsi di questo nome. Per tutte le altre è in arrivo una dicitura diversa: “acqua gassata colorata al gusto di agrumi”.

E’ una delle novità contenute nel decreto Balduzzi, diventato legge dopo l’approvazione di Camera e Senato. Accanto alla creazione di centri di assistenza sanitaria territoriale h24, il legislatore ha alzato anche la soglia anagrafica per la vendita di tabacco e alcolici che passa da 16 a 18 anni (da 250 a 1000 euro la multa per i rivenditori che violeranno i nuovi obblighi fino alla sospensione di tre mesi della licenza in caso di recidiva).

La nuova legge vieta anche la messa e a disposizione di apparecchiature per i giochi on line nei pubblici esercizi e gli spot di giochi con vincita al cinema durante i film per i più piccoli, la pubblicità sulla stampa e durante (ma anche mezz’ora prima e mezz’ora dopo) le trasmissioni televisive per minori.

Quanto alle bibite a base di agrumi (quindi aranciate ma anche limonate), il nuovo tetto del 20% scatta da subito ma quelle con contenuto inferiore potranno essere commercializzate ancora per otto mesi dopo l’entrata in vigore della legge di conversione del decreto.

[Link: helpconsumatori.it, giornalettismo.com Immagine: andreapagliantini.simplicissimus.it]