mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Assaggi. A Napoli il Dream Team delle Feste con panettone e dolci

mercoledì, 28 Novembre 2012 di

svinando

Impasti Possibili,  dopo la performance romana a tutta pizza, torna con il nuovissimo appuntamento Facciamo Festa in cui l’arte bianca è ancora una volta protagonista con Vittoria Aiello, Gennaro Esposito, Salvatore La Ragione, Alfonso Pepe, Gino Sorbillo. A Napoli, città che ha un suo primato internazionale per la pizza ma con impasti diversi: quelli, appunto, delle Feste. Palcoscenico d’eccezione, il Grand Hotel Parker’s, già nell’agenda dei gourmet partenopei e non solo per il suo calendario di eventi enogastronomici. Gli attori di questo evento-spettacolo sono protagonisti e maestri della lievitazione e per chi non li conoscesse, ecco un brevissimo profilo.

  • Vittoria Aiello ha impresso come suo marchio di fabbrica (e della Torre del Saracino) il mai troppo osannato babà.
  • La coppia Gennaro Esposito – Salvatore La Ragione sperimenta e propone alla Torre del Saracino il pane e i lievitati che accompagnano i percorsi gastronomici di fronte al mare di Vico Equense.
  • Alfonso Pepe, maestro indiscusso della pasticceria campana, ha saputo invertire le coordinate geografiche del panettone portando l’immagine dalla Madonnina all’ombra del Vesuvio (e fresco reduce da una performance galattica con 800 chili di panettone venduti a Re Panettone, la manifestazione meneghina giunta quest’anno alla quinta edizione)
  • Gino Sorbillo, l’ambasciatore più conosciuto per le sue indubbie doti mediatiche e per il suo impasto che fa stragi di fan in mezzo mondo, ha inaugurato una nuova stagione d’oro della pizza napoletana e si appresta a mettere a regime la sua nuova Casa della Pizza, centro di sperimentazione e punto di riferimento per tutti gli operatori e appassionati.

Saranno loro a proporvi le novità per questo Natale che è alle porte con una degustazione giovedì 6 dicembre in cui presenteranno novità che potrete replicare a casa grazie alle loro ricette. L’abbinamento con pani, dolci e panettoni sarà assicurato dai vini di Villa Matilde e dall’acqua Ferrarelle, due aziende prestigiose della filiera campana. E a unire le proposte del Dream Team delle Feste, dopo quello della pizza, l’anteprima assoluta: la nuova farina per Dolci e Pasticcerie messa a punto dall’Antico Molino Caputo e che sarà disponibile a gennaio 2013. Mettete in agenda il nuovo sacco Oro.

Quali sono le novità che degusterete con Impasti Possibili? Iniziate a prenotare e seguiteci. Vi faremo conoscere un mondo dolcissimo!

[Per le prenotazioni sono disponibili 50 posti inoltrando una mail a info@scattidigusto.it con le coordinate – nick name, se si posta anche un commento – comprensive oltre che dalla mail di un numero di telefono per ricevere la conferma]

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.